Il bicarbonato di sodio per dire addio alle occhiaie

occhiaie-bicarbonato

Se i vostri bambini vi hanno fatto perdere il sonno e al mattino vi risvegliate con un paio di occhiaie che vi rendono del tutto simili al Panda del WWF, è giunta l’ora, care mamme, di correre ai ripari! Senza spendere cifre esorbitanti, grazie a un rimedio naturale fai da te, potrete dire addio definitivamente all'antiestetico rigonfiamento dell’area sotto agli occhi.

Occhiaie, occhiaie delle mie brame...

Le occhiaie, lo ricordiamo, possono essere determinate da una vasta gamma di cause: le allergie alimentari, l’avanzare degli anni, la ritenzione dei liquidi, la mancanza di sonno, una idratazione corporea insufficiente, un elevato livello di stress, l'anemia, un’alimentazione ricca di grassi, l'abuso di alcolici, ecc.

Oltre a correggere il proprio stile di vita, rendendolo più sano, per combattere l’odiatissimo inestetismo delle occhiaie è possibile ricorrere al bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio (idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio) è un prodotto assai versatile che può essere utilizzato come antiacido in caso di bruciori allo stomaco, come additivo alimentare, per la cura del corpo o per le pulizie domestiche.

In ambito cosmetico poi, grazie alle sue preziose proprietà, viene ampiamente sfruttato per la realizzazione di numerose creme commerciali per il viso. Tuttavia anche in casa è possibile realizzare delle maschere fai da te davvero molto efficaci, come, ad esempio, quella utile alla riduzione delle occhiaie.

Preparazione della maschera anti-occhiaie

Preparate una camomilla calda e versatela in una tazza. Ad essa aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio;  quindi mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Immergete nella vostra soluzione miracolosa un batuffolo di ovatta e applicatelo sotto in corrispondenza delle occhiaie per circa un quarto d’ora.

Dopo aver rimosso il batuffolo di cotone e avere risciacquato abbondantemente il viso, stendete su di esso una crema idratante ed emolliente. I risultati saranno immediatamente visibili. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.