I 6 nemici del sonno delle mamme

sonno-mamme

Se potessi tornare indietro fino alla nascita dei miei figli, imporrei a tutti di non portarmi orchidee, ma ore di sonno. Sì sì: dei foglietti con scritto “Verrò a casa tua e ti permetterò di dormire 5 ore filate”.

Un sogno.

Ma quali sono i peggiori nemici del sonno delle mamme? Ecco miei 6 cavalieri dell’apocalisse.

1. L’ospedale

Tutto comincia qui: te lo mettono tra le braccia e wow è bellissimo! Ma a differenza di quando ce l’avevi in pancia scopri che ha anche il sonoro: e non ti farà chiudere occhio un minuto (la prima che commenta che il figlio ha dormito sempre dal primo istante 8 ore a notte vince l’orsacchiotto).

Ma soprattutto ci sono le visite, le medicazioni, le ostetriche, l’allattamento, i cambi, tu che devi fare pipì ogni 10 minuti e ne impieghi 20 per alzarti dal letto: insomma in 3 giorni dormi sì e no 6 ore. Ma tanto ti rifarai a casa, pensi.

2. I parenti 

Hai appena appoggiato la testa sul cuscino accanto al pargolo che …dlin-dlon è la suocera! Ma mica è sola, perché la zia di nono grado voleva assolutamente conoscere il nuovo arrivato.

E così comincia una processione di parenti che ad ogni ora della mattina, del pomeriggio e della sera, arriverà a impedirti di dormire per portarti in regalo la millemillesima cornicetta.

3. Le coliche 

Le coliche in realtà servono. Rinforzano i muscoli delle cosce: perché passi settimane a fare Nureyev con tanti, tanti Plié, visto che lo spostamento dall'alto al basso aiuta il piccolo.

Le coliche sono come il Graal: un mistero. Lo allatti e ti mangi anche il Paradiso: non arrivano. Gli dai il latte artificiale: sta male tre mesi. Ma è assolutamente valido anche il contrario.

4. Il ritorno al lavoro

All'esatto scadere delle coliche, ta-tan: si torna al lavoro! Sistemi (con il cuore spezzato) tuo figlio dai nonni o all'asilo e ti immergi di nuovo nel mondo reale.

Ma lui si sveglia ancora 4 o 5 volte per notte e tu in ufficio sei un tale straccio che a volte, in preda alle allucinazioni, inizia a ninnare il collega vicino di scrivania.

5. I denti

Tuo figlio ha 6-7 mesi: inizia a dormire UN PO’. Ma sta crescendo e spuntano i dentini: evvai!

Assieme a ogni dente arrivano diarrea-raffreddore-insonnia. Io ancora non so quanti denti abbiamo in bocca, perché ero troppo terrorizzata per contare quelli che mancavano alla fine di questo strazio.

6. Il padre del bambino

Ma il vero nemico del sonno delle mamme (eddai va bene non tutti), la vera rottura di palle, l’essere che a volte vorresti prendere sentitamente a calci, è il padre di tuo figlio.

Che racconterà per anni l’atto di eroismo di aver dormito una notte su una sedia in ospedale. Che si spiaccica sul divano alle 10 per poi trasferirsi sul letto fino alle 7. Che non si sveglia neanche quando suo figlio gli ulula nelle orecchie. Che se per caso si sveglia, poi sveglia te per andare a vedere che cacchio succede. Che la mattina si alza tutto riposato e ti dice: bè dai stanotte ha dormito sempre. E tu sai che il pargolo ti ha svegliata 4 volte.

Ecco: ve lo voglio dire. Le borse di Luis Vuitton, gli anelli con i diamanti, gli smartphone ultima generazione, ci fanno una pippa.

Noi vogliamo dormire. Iniziate a darvi da fare!

33 comments

  1. Milena Marongiu 31 marzo, 2016 at 22:10 Rispondi

    Ahah un sogno. ..ho iniziato a dormire quando la primogenita ha compiuto 5 anni e poi ho avuto la brillante idea di avere la secondogenita. ..sono anni che non dormo e penso che non dormirò mai più bene😥…la secondogenita ha 9 mesi😱

  2. Giovanna Olivieri 1 aprile, 2016 at 12:04 Rispondi

    Ah ah, il mio compagno non mi ha regalato Rose, borse, diamanti alla nascita di nostra figlia, ma è sempre presente dal rientro dal lavoro fino al mattino dopo…si sveglia quando la bimba piange, mi dà il cambio se sono stanca, ecc. E io che mi sono lamentata per il mancato dono!!!il vero dono dunque me lo fa ogni giorno!!! :-) :-) :-)

  3. Sara 3 maggio, 2016 at 22:51 Rispondi

    Buona sera a tutte… io posso dire che sono stata fortunatissima…. tornata a casa dall’ospedale la mia piccola bambola mi dormiva dalle 21 e 30 sino la mattina verso le 6 o 7… senza svegliarsi mai…. però di giorno non dormiva mai… ora che ha 4 mesi non capisco il perché ma la notte ogni tanto si sveglia… 😢😢

Lascia un commento