Brasile: nasce bimbo di 7 kg, ma il record rimane italiano

brasile-nasce-bimbo-di-7-kg-ma-il-record-rimane-italiano

Un parto cesareo record avvenuto in Brasile ha fatto nascere un bambino gigante, sia per quanto riguarda il peso, 7,5 chilogrammi, che l’altezza, di 59 centimetri.

Il record mondiale di sempre rimane però italiano, un bambino venuto alla luce nel 1955.

La nascita di Angerson dos Santos

Angerson dos Santos è nato in un ospedale brasiliano dello stato dell’Amazzonia, il Padre Colombo, nella città di Parintins. Il parto è avvenuto per taglio cesareo : il giorno precedente la mamma Cleidiane dos Santos (27 anni) si era recata all’ospedale per una visita ostetrica di routine.

Al momento della visita, i medici della struttura ospedaliera hanno visto immediatamente che un parto naturale non era possibile, in quanto le dimensioni ed il peso del bambino erano troppo grandi per la madre.

Il video della settimana

Da qui la decisione di intervenire con un taglio cesareo che è stato effettuato il giorno successivo : dopo la nascita il bambino è stato posto nell'incubatrice anche se i medici dell’ospedale hanno riscontrato totale assenza di anomalie e condizioni stabili.

Peso e dimensioni di Angerson Santos sono tali che tutti i vestiti che i genitori del piccolo avevano acquistato per lui si sono rivelati troppo piccoli. I medici dell’ospedale di Parintins hanno quindi lanciato una colletta per aiutare i genitori ad acquistare tempestivamente altri abiti per il bambino. Dalla struttura ospedaliera sono partiti messaggi per recuperare pannolini di misure extra large e abbigliamento per bambini di 9 mesi.

Record in Brasile ma non mondiale

Il piccolo Angerson ha battuto il record precedente dell'Amazzonia che era stato stabilito, sempre a Parintins, nel 2014, per la nascita di Pedro Aluizio, che aveva una altezza di 57 centimetri e un peso di 6,74 chilogrammi. Prima di questa nascita il record era appannaggio di un bambino nato nel 2011 i cui dati erano una altezza di 56 centimetri ed un peso di 6,12.

Il record mondiale resta però in Italia, come asserisce il Guinness World Records. Il bambino nato con il maggior peso di sempre è nato ad Aversa nel 1955, che al momento della nascita pesava 10,2 chilogrammi. Si tratta del figlio di Carmelina Fedele, nato proprio nella cittadina della provincia di Caserta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.