Caminetto low cost per Babbo Natale

Chi porta i regali di Natale? Tendenzialmente Babbo Natale. E da dove entra nelle case dei bambini Babbo Natale? Dai caminetti! Ottimo, e chi il caminetto non ce l’ha? Magari ha una stufa a pellet o i vecchi cari termosifoni. Tanto quanto una cucina economica, ma col resto non ci siamo.

Ecco come realizzare un finto caminetto, riciclando dei vecchi cartoni, colori e carta che abbiamo in casa e un pizzico di creatività!

Creatività con il cartone: il finto caminetto per Natale

Per non correre il rischio che Babbo Natale salti proprio la nostra abitazione che fare? Semplicissimo, si costruisce un caminetto low cost, di quelli che si montano prima di Natale, magari assieme all’albero, e che poi si possono smontare e riporre pronti per l’anno prossimo.

L’occorrente per questo progetto sono 5 scatole di cartone della stessa misura (ad esempio sono perfette quelle dei pannolini), della carta per pacchi, della carta rossa, scotch per pacchi e vinavil.

Prendiamo due scatole e posizioniamole in altezza una sull’altra, fissando con lo scotch. Stessa cosa con altre due. Ora posizioniamo la scatola rimasta tra le due colonne e fissiamo. Rivestiamo tutta la struttura con la carta per pacchi.

Dalla carta rossa ritagliamo delle sagome a forma di mattone, basterà fare un template per creare gli altri delle stesse dimensioni oppure possiamo ritagliarli con dimensioni differenti. Dobbiamo avere un bel po’ di pazienza e una mezz’ora libera perché ce ne occorrono diversi. Una volta ritagliata la quantità che ci sembra sufficiente, incolliamoli alla struttura seguendo lo schema dei mattoni di un muro.

Se volessimo risparmiare tempo potremmo acquistare della carta da parati adesiva con fantasie di mattoni o pietra. Logicamente il costo sale un po’, per 10 mt di carta adesiva si possono spendere anche 20 euro. Con la prima soluzione la spesa è di massimo 8 euro. Una volta ultimato il progetto possiamo inserire all’interno della legna sotto la quale posizioneremo delle lucine led in modo da simulare il fuoco acceso.

Possiamo poi decorare il nostro caminetto con qualche ghirlanda, il calendario dell’avvento o le calze di Natale e saremo pronti per accogliere Babbo Natale!

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *