Calendario dell'Avvento: realizziamolo insieme

calendario-dellavvento-realizziamolo-insieme

Natale si avvicina: mai come ora che siamo mamme sentiamo tutta l'euforia e l'eccitazione che accompagnano queste giornate, fatte di preparativi e letterine.

Un grande classico per aspettare tutti insieme l'arrivo di Babbo Natale è quello di far divertire i nostri bimbi con il Calendario dell'Avvento. Se in commercio ne esistono di tantissimi tipi già pronti, non è però difficile realizzarne uno ad hoc. Ecco qualche consiglio per prepararlo facilmente e spendendo poco.

Calendario dell'avvento: come realizzarlo

Per creare un calendario non è necessario creare strutture troppo elaborate: anche con il materiale che abbiamo in casa è possibile realizzare calendari fai da te divertenti e scenografici.

Una soluzione di sicuro effetto è quella di utilizzare un comunissimo attaccapanni, al quale appendere con filo colorato 24 sacchettini di carta, numerati e decorati uno a uno con i numeri da 1 a 24.

calendario-avvento

Per rendere il calendario più movimentato, i sacchetti vanno legati tutti ad altezze diverse, basterà poi trovare un agolino della casa in cui appendere il tutto e il gioco è fatto, ora non resta che scegliere il contenuto dei 24 sacchetti.

Calendario dell'avvento: cosa mettere dentro

Per riempire il calendario, non serve spendere un patrimonio, l'ideale sarebbe suddividere il 24 sacchetti in varie tipologie di regalini:

  • piccoli oggetti, anche riciclati in casa (portachiavi, gommine, decorazioni di natale)
  • disegni da colorare, labirinti e altre attività stampabili da web
  • cioccolatini, mashmellow e caramelle
  • proposte di attività da fare insieme

Quando la sorpresa non è abbastanza piccola per essere inserita nella bustina si può risolvere facilmente inserendo nella busta una piccola mappa per far partire una caccia al tesoro. Il divertimento sarà doppio!

Ecco la nostra proposta su come riempire il calendario, suddivisa giorno per giorno:

1. Puzzle di Natale

Per questa attività basterà stampare uno dei numerosi file che si trovano online, ritargliarli e il gioco è fatto! Alla renna staranno meglio i piedi dell'elfo o quelli dell'omino di pan di zenzero?

calendario-avvento-puzzle

2. Disegno da colorare

Non c'è niente di meglio di un bel disegno per entrare nell'atmosfera natalizia: possiamo disegnare noi una bella scena di natale per il nostro bimbo, oppure possiamo stampare uno dei tanti disegni da colorare che si trovano disponibili grauitamente sul web.

3. Timbrini

Un piccolo timbrino a tema natalizio è facilmente reperibile anche in cartolerie o al supermercato, anche se online la scelta è senza dubbio più vasta. Se abbiamo tempo possiamo anche realizzarli da sole, intagliando dei tappi di sughero. Una sopresa utilissima per decorare la letterina di Babbo Natale e i biglietti di Auguri.

4. Marionette con guanti 

Chi ha detto che le marionette da dita debbano per forza essere comprate? Un vecchio guanto di gomma si presta perfettamente allo scopo: la sopresa in questo caso piò essere confezionata già pronta, oppure si può fornire al bimbo il materiale e le istruzioni per realizzarla.

calendario-avvento-marrionette-guanti

5. Cioccolatino

Non sarebbe natale senza i dolciumi, ecco che allora nel calendario dell'avvento non può mancare un bel cioccolatino, magari anche questo a tema. Scegliete qualcosa di cui i vostro bimbo è goloso, una coccola in più che non si aspetta!

6. Memory di Natale

Niente di meglio che una partita a Memory per terersi allenati in vista delle feste! Online è possibile trovare degli stampabili a tema natalizio da ritagliare e inserire nel vostro calendario.

calendario-avvento-memory

7. Kit per Aeroplanino

Per questa sorpresa basterà inserire nel sacchetto i bastoncini del ghiacciolo necessari e fornire le istruzioni per la realizzazione: non c'è niente di meglio di un'attività divertente da fare con mamma e papà!

calendario-avvento-aeroplanino

8. Matita 

Una matita flessibile, oppure a forma di bastoncino di zucchero, oppure ancora a forma di renna o pupazzo di neve sono il regalo perfetto con cui scrivere la letterina a Babbo Natale.

9. Libri in biblioteca

La sorpresa di oggi potrebbe essere un'attività da fare con i bimbi. Missione del giorno: andare in biblioteca e cercare dei libri di Natale che ci accompagneranno nell'attesa. Se non ci sono mai stati, i piccoli troveranno sicuramente divertente il poter curiosare tra gli scaffali e scegliere liberamente i libri da portare a casa: una buona abitudine da ripetere poi nel corso dell'anno!

10. Pupazzo di neve fai da te

Un simpatico pupazzo di neve da realizzare con un vecchio calzino è un'dea divertente e all'insegna del riciclo. Anche in questo caso, a seconda dell'età del piccolo, sarà possibile confezionare il pacchetto con la sorpresa già pronta o con il materiale e le istruzioni per realizzarla.calendario-avvento-pupazzo-neve11. Decorazione albero

Tenete da parte la decorazione più bella del vostro albero di Natale, o se preferite acquistatene una nuova: sarà divertente per vostro figlio scoprirla e andare lui stesso ad aggiungerla all'albero.

12. Stelle filanti

Chi ha detto che le stelle filanti si usano solo a Carnevale? Se ve ne è avanzata qualcuna, mettetela nel sacchetto: una sopresa inaspettata che regalerà un po' di divertimento in più!

13. Libro di Natale

In molte zone d'Italia il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia: la sopresa di oggi potrebbe essere un libro da colorare con con i polpastrelli, naturalmente a tema natalizio.

14. Calze natalizie

Un bel paio di calzini antiscivolo con disegnata una renna o il volto di Babbo Natale sono un regalo perfetto da inserire nel calendario, utile e divertente al tempo stesso.

15. Buono per una gita da fare in famiglia

Nei week end a ridosso del Natale non mancano in tutta Italia iniziative per rendere il momento magico a tutta la famiglia. E allora perchè non fare una bella sorpresa a vostro figlio, facendogli trovare un buono per un'attività da fare tutti insieme? Può trattarsi di una visita a qualche mercatino della zona, un'uscita al cinema o qualche laboratorio attivo in città, ma anche solo di una serata "alternativa" in famiglia, tra giochi in scatola o film e popcorn: il vostro bimbo ne sarà sicuramente entusiasta.

16. Bulbo

Una sopresa originale potrebbe essere quella di far trovare un piccolo bulbo, ad esempio un giacinto. Spesso si trovano con annesso un piccolo vaso trasparente che permette di posizionare il bulbo in alto, lasciando sotto lo spazio per l'acqua. Sarà divertete per vostro figlio vedere spuntare le radici alla piantina e crescere giorno dopo giorno, fino alla colorata e profumata fioritura.

17. Adesivi finestra

Le decorazioni natalizie non sono mai poche e allora perché non addobbare le finestre con gli adesivi? Anche questa è una perfetta sorpresa per il calendario dell'avvento.

18. Mashmellow

I mashmellow sono un docetto non troppo inflazionato e di sicuro effetto: se li trovate a forma di albero di natale o di pupazzo di neve, ancora meglio! Il massimo sarebbe mangiarli davanti al caminetto tutti insieme, facendoli arrostire su dei bastoncini.

19. Labirinto natale

Tra le numerossissime idee low budget che si trovano on line non mancano gli stampabili di piccoli giochi a tema natalizio, come ad esempio i labirinti o i disegni da realizzare unendo i puntini. Ne esistono di varie difficoltà, adatti a tutte le età.

20. Molletta chiudipacco

Questo è un altro oggetto che si trova facilmete nelle nostre case: trovare questa sorpresa nel calendario è una soluzione semplice e divertente, che permetterà anche al nostro bimbo di aiutarci nella realizzazione degli ultimi pacchetti.

21. Biscotti (formina)

L'arrivo del Natale si riconosce anche dall'inconfondibile profumo dei biscotti pandizenzero che si sente nell'aria.. e allora perché non realizzarli anche in casa? Basterà far trovare nel sacchetto una stampo da biscotti dalla forma inconfondibile, per far capire a vostro figlio quale sarà l'attività della giornata!

22. Presepe di carta 

Online esistono delle bellissime scene della natività da stampare e ritagliare per realizzare un presepe 3D: una volta aperto il pacchetto, il piccolo potrà così colorare il proprio presepe e divertirsi ad animarlo.

calendario-avvento-presepe-carta23. Tatuaggio

I tatuaggi ad acqua sono amatissimi dai più piccoli, e allora perché non inserirli nel calendario dell'avvento?Sicuramente ne avremo di sparsi (e dimenticati) per la casa, in alternativa sono facilmente reperibili nelle edicole o online.

24. Statuina del presepe

Ci siamo, Natale sta per arrivare! Come ultima sopresa potrebbe essere carino inserire una statuina del Presepe, che andrà a completare quello che abbiamo in casa. Baserà avere l'accortezza di lasciarne una fuori al momento dell'allestimento e il gioco è fatto. Potremmo far trovare direttamente Gesù Bambino, oppure un angioletto che andrà sistemato sulla capanna per annunciare a tutti che è arrivanto il momento di fare festa!

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.