Cinemarmocchi: il cinema per bambini che va a pedali

cinemarmocchi-il-cinema-per-bambini-che-va-a-pedali

Apre a Milano il primo cinema per bambini all'aperto : si chiama "Cinemarmocchi" ed è stato inaugurato mercoledì 14 luglio nel quartiere Giambellino, all'interno del Parco delle Crocerossine.

Cinemarmocchi, a Milano il cinema per bambini è realtà

Un sogno che diventa realtà. Non è un'esagerazione descrivere in questo modo l'apertura del Cinemarmocchi, un cinema all'aperto per piccini che allieterà le loro giornate, rappresentando un luogo di coesione sociale e di cultura.

A rendere ancora più significativa l'iniziativa il fatto che a finanziare il progetto, fortemente voluto dai cittadini della zona, sia stato il Crowdfunding civico con il sostegno del Comune di Milano. A lanciare la raccolta fondi è stata l'associazione culturale Project W insieme a Wanted Cinema: la campagna è così riuscita a finanziare la creazione del cinema sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Poi il Comune ha fatto il resto garantendo il 60% mancante.

Cinemarmocchi: tanti vip hanno sostenuto l'iniziativa

Il progetto Cinemarmocchi ha ottenuto il patrocinio del 6° Municipio e della Fondazione Ente dello Spettacolo. Il nuovo cinema per bambini si ispirerà al metodo montessoriano, privilegiando l'aggregazione, la socialità, l'integrazione e l'educazione al linguaggio della settima arte.

Un investimento sulla cultura e sul futuro di bambini e ragazzi che aveva ricevuto il sostegno, nei mesi scorsi, anche di personaggi pubblici come Roberto Saviano, Giovanni Veronesi e Geppi Cucciari, tutti convinti della bontà dell'iniziativa. Il Cinemarmocchi avrà un occhio di riguardo anche per la sostenibilità ambientale: lo schermo è alimentato dalla pedalata degli spettatori - magari i genitori - su bici predisposte allo scopo. Grazie all'installazione del cinema garantirà l'apertura del Parco delle Crocerossine, che vedrà sorgere al suo interno anche una casetta dove troveranno accoglienza tante attività legate ai film proiettati.

La programmazione sarà all'insegna della multiculturalità che caratterizza il quartiere Giambellino: molti i titoli inediti e in lingua originale con sottotitoli. A fare da contorno incontri e i dibattiti con ospiti, registi e autori nonché mostre, concerti e letture all'aperto coinvolgendo anche gli adulti.

Please follow and like us: