Distributore di assorbenti autogestito: l’idea delle studentesse romane

A tutte è capitato almeno una volta nella vita di non avere con sé un assorbente nel momento del bisogno, e ogni donna sa quanto questo possa diventare un problema soprattutto quando si è fuori casa. Da qui è nata l’idea di alcune studentesse di un liceo scientifico di realizzare un distributore di assorbenti autogestito.

Assorbenti gratis a scuola: ecco l’idea di Flaminia e Veronica

Ogni giovane donna, raggiunta una determinata età, deve fare i conti con le mestruazioni e gli assorbenti diventano a tutti gli effetti dei compagni di viaggio per buona parte della vita.
Flaminia Mitrano e Veronica Faccio sono due studentesse che frequentano il Liceo Scientifico Statale “Ignazio Vian” ed entrambe hanno dato il loro contributo per far sì che la propria scuola fosse dotata di una Tampon Box. Come hanno spiegato, gli assorbenti sono per ogni donna un bene di prima necessità, dunque dotare i bagni della propria scuola di un distributore di assorbenti serve per andare incontro alle esigenze di ogni ragazza.

Tuttavia per essere funzionante è altrettanto importante che il distributore venga rifornito di assorbenti gratuiti, in modo tale da dare a tutte le ragazze l’opportunità di utilizzarlo. E questo sarà il compito che avrà ogni ragazza che si servirà della Tampon Box.

Tampon Box, un progetto non del tutto femminile

Dietro alla realizzazione di questo progetto non ci sono solo ragazze ma anche ragazzi che, pur avendo necessità differenti da quelle che contraddistinguono le donne, hanno deciso di sposare questa causa in virtù dei principi di coesione e di parità fra i sessi.

Lo scopo di questa collaborazione è dimostrare che per far funzionare le cose è importante cooperare, in primis perché compagni di scuola e, in una veduta più ampia, cittadini che vivono nella medesima società.

Credits: www.lagone.it

Il video della settimana