Dolcetto o scherzetto? Attenzione alla salute dei bambini

Halloween è una giornata divertente dove i bambini si mascherano da mostriciattoli, ma attenzione mamme: può diventare una festa pericolosa per la salute dei piccoli che si riempiono di caramelle e cioccolatini.

Festa di Halloween, a rischio la salute dei bimbi

Dolcetto o scherzetto?“: la formula da ripetere per ottenere leccornie di ogni genere nasconde molte insidie. Lo scherzetto infatti potrebbe essere un mal di pancia dovuto proprio alle tante schifezze, caramelle e cioccolatini che i bambini raccolgono di casa in casa nella notte di Halloween.

I pediatri mettono in guardia da questa festa ad alto contenuto glicemico e propongono di sostituire i dolcetti confezionati, ricchi di coloranti e conservanti, con merende fatte in casa, più nutrienti e sicure.

I pericoli nascosti della festa

Non è una semplice festa quella di Halloween: i pericoli per la salute dei bambini, oltre alle carie, sono altri.

Ecco le altre raccomandazioni: attenzione alle caramelle e alle gomme (pericolo di soffocamento), utilizzate soltanto costumi con certificazione europea di norma che non siano facilmente infiammabili, scegliete un trucco per bambini anti allergico per evitare pruriti e problemi cutanei.

Alla fine di tutto, la gioia dei bambini di mascherarsi e le passeggiate nel vicinato per bussare alle porte dei vicini saranno le uniche note positive per noi mamme…

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *