Campi di zucca: dove trovarli in Italia

campi-di-zucca-dove-trovarli-in-italia

Se vi guardate intorno potete già percepirlo: l'autunno sta arrivando e con lui Halloween. La festa americana sta prendendo sempre più piede in Italia: e non fatichiamo a comprenderne le ragioni. I bambini (e anche gli adulti!) sono attratti a dismisura da quell'insieme di riti che hanno come protagonista assoluta la zucca intagliata. Per vivere a pieno l'atmosfera di questa ricorrenza, è tradizione anche andare nei famosi Pumpkin Patch, campi di zucche dove è possibile vivere appieno lo spirito autunnale. Non ne avete mai sentito parlare ? Allora rimediamo subito!

Pumkin Patch: cosa sono?

Cosa sono i Pumpkin Patch ? Sono campi sterminati stracolmi di zucche in cui le famiglie si recano per scegliere la zucca da portare a casa e da intagliare. Anche in Italia, è possibile vivere Halloween fino in fondo, non è più necessario trasferirsi negli States per vedere un campo di zucche come nella migliore tradizione d'oltreoceano.

Iniziamo col fornire una definizione più chiara di Pumpkin Patch: si tratta letteralmente di "giardini di zucca". Eppure questa traduzione non è abbastanza indicativa delle esperienze che è possibile vivere all'interno di questi campi. Feste tematiche, giochi, attività creative sull'autunno e degustazioni dei piatti tipici sono solo una parte delle iniziative.

Il primo Pumpkin Patch del Nord Italia è quello situato a San Martino Siccomario, nei pressi di Pavia: si chiama "Villaggio Puravida" e al suo interno troverete oltre alle zucche anche delle installazioni a tema Halloween come il castello di paglia e il labirinto di fieno, e molte altre attrazioni che faranno la gioia dei bambini e non solo!

Il video della settimana

Sempre al Settentrione, precisamente a Terno d'Isola (Bergamo), si trova "Tulipania". Nel campo sono presenti tanti giochi di una volta, che avranno il potere di emozionare gli adulti e coinvolgere i bambini. Presente anche un'area dedicata alla decorazione della zucca prescelta: le famiglie, qui, potranno trascorrere una giornata veramente indimenticabile.

Pumpkin patch: dove trovarli

Un Pumpkin Patch molto bello tra quelli presenti in Italia è "Il campo di zucche" di Galbiate-Lecco. Al suo interno è possibile trovare tante varietà di zucche: si va dalla zucca Spaghetti alla zucca Hokkaido, passando per la Butternut e la Vanity.

Ma sbaglierebbe chi pensa di che quella del Pumpkin Patch sia una prerogativa unicamente del Nord Italia. Uno molto bello e attrezzato è presente ad esempio a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta: qui i bambini troveranno una piramide composta da zucche e con il loro carrellino potranno scegliere personalmente quella da intagliare e decorare per Halloween.

Le iniziative organizzate da questi parchi a tema non riguardano unicamente la festività esportata dagli Stati Uniti: a seconda dei campi interessati è possibile prendere parte ad incontri con esperti di erboristeria, micologia; oppure trascorrere qualche ora in pieno relax assaporando aperitivi a base di prodotti di stagione. Basta scegliere il Pumpkin Patch al caso nostro per godere di un'esperienza da vivere insieme a tutta la famiglia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.