Figlie femmine: dimmi che papà hai e ti dirò con chi uscirai

figlie-femmine-dimmi-che-papa-hai-e-ti-diro-con-chi-uscirai

Rapporto figlie-padri: in che modo influisce sulle relazioni future?

Secondo la scienza il rapporto tra padre e figlia influisce e segna profondamente le future scelte relazionali. Le donne cercano inconsapevolmente un uomo che presenti caratteristiche simili o opposte al modello lasciato dal papà.

Rapporto figlie-padri: il modello osservato in famiglia

Anche se i padri non lo sanno, il modo in cui crescono la figlia, le attenzioni che le riservano da piccola e il tipo di giochi che fanno insieme, determineranno la sua vita sentimentale. Il padre stabilisce uno standard che la ragazza utilizzerà come metro di misura per valutare gli altri uomini della sua vita.

Elisabetta Franzoso, esperta di psicoterapia della Gestalt afferma che in una relazione si cercano di replicare i modelli di comportamento che durante l'infanzia hanno stabilito i genitori. Il papà è il primo uomo che la bambina conosce a livello intimo e profondo, quindi ciò che fa in casa e il modo in cui si comporta, rimarrà negli anni come un esempio negativo o positivo da ricercare in altri uomini.

Il video della settimana

Rapporto figlie-padri: quanto è determinante il modello lasciato dal padre?

Secondo un team di ricercatori di Harvard esistono tre tipi di ragazzi che le donne scelgono in base all'educazione che hanno ricevuto: autoritario, autorevole e permissivo.

Le ragazze che hanno avuto un padre autoritario, distaccato e assente, spesso scelgono uomini poco disponibili a livello emotivo e talvolta possessivi.

Chi ha avuto un papà autorevole ma allo stesso tempo affettuoso e aperto al confronto, cerca un partner con cui avere un rapporto paritario.

Tutte le donne che invece hanno avuto un padre emotivo e poco severo, cercano un compagno molto disponibile e concentrato sui loro bisogni.

La dottoressa Linda Nielsen, esperta nelle relazioni tra padri e figlie, fa notare che un genitore emotivamente poco presente può avere un impatto negativo sulla vita sentimentale della figlia. Chi ha un padre freddo cerca anche in modo inconsapevole un partner che si comporti allo stesso modo, finendo per ritrovarsi accanto un persona gelida e distante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.