Funghi mania: ma con attenzione!

funghi

Il tempo è ormai maturo per concederci tanti e gustosi piatti caldi, dalle zuppe agli arrosti, passando per i funghi, alimento molto versatile e che si presta ad arricchire i nostri piatti in maniera superba.

Tuttavia, i funghi sono uno dei piatti assolutamente vietati ai più piccoli e alle donne in gravidanza: secondo le linee guida dettate dal Ministero della Salute, non andrebbero mai somministrati ai bambini piccoli e andrebbero evitati fino al compimento del 12simo anno d'età.

Per le mamme che comunque volessero togliersi uno sfizioso piatto a base di questi prelibati prodotti, vediamo quali ricette preparare per il loro pasto, avendo cura di preparare delle pietanze alternative per i propri figli e di rispettare il decalogo evergreen che riguarda i funghi.

Fra le indicazioni, infatti, che fa sempre bene ricordare a chi vuole mangiare i funghi c'è quella di consumare solo funghi di cui si sia certi della provenienza e della commestibilità: se per quelli acquistati al supermercati non ci sono grossi problemi, quelli che raccogliete voi stesse o che vi regalano amici e parenti devono sempre essere controllati dal personale esperto in micologia (ad esempio in servizio alla ASL) e consumati solo dopo la cottura.

Volendo ora vedere quali sono le ricette più sfiziose con i funghi non possiamo che far partire la nostra rassegna da un risotto con i funghi e da quelli a contorno di arrosti. Altre ricette prevedono di condire della pastasciutta con una salsa a base di funghi e panna, di funghi e prosciutto cotto, di funghi, pomodori e salsiccia o di prepararli trifolati, sublime contorno che fa fare sempre una bella figura.

Se adorate la pizza, non potete naturalmente rinunciare a una pizza home made a base di funghi, mentre se siete delle specialiste delle torte salate i funghi sono un ingrediente che fa sempre la differenza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.