Menu bambini? Occhio alla qualità

menù-bambini

Lasagna, pasta al pesto, pasta panna e prosciutto, cotoletta, würstel e patatine fritte. Riconoscete le portate di questo menu? Si tratta di un comunissimo "menu bambini" presente in quasi tutti i ristoranti.

"Menu bambini": cosa c’è di sano?

La caratteristica di questo "menu bambini" che salta all'occhio è una: tra queste preparazioni di sano c’è poco o niente. E anche quello che ad una prima occhiata sembrerebbe buono (la lasagna, a chi non piace?) spesso si rivela essere un prodotto preconfezionato e scongelato al microonde per l’occasione.

Ovviamente non è così in tutti i ristoranti ma spesso, soprattutto nelle località molto turistiche, è facile incappare in pietanze che non facciano perdere tempo al cuoco di turno.

Gustoso sì, ma occorre trovare un’alternativa

Il "menu bambini", però, piace ai bambini. È per questo che si è arrivati, nei ristoranti, ad un abuso di prodotti grassi come la panna o di preparazioni insalubri come il fritto. Si tratta di “confort food” a misura di bambino che molto spesso, purtroppo, diventa “junk food” a causa dell’uso – come già accennato – di prodotti non freschi e di olio per friggere già utilizzato per altre preparazioni.

E se concedersi uno strappo alla regola, ogni tanto, non fa male è altrettanto importante educare i bambini alla conoscenza di ciò che mangiano spiegandone gli eventuali benefici o le ragioni per cui è d’obbligo non abusare di uno specifico piatto.

Quindi, cosa mangiare?

Nei ristoranti, se si evita il "menu bambini", è comunque possibile scegliere, per i più piccoli, qualcosa dalla lista dedicata agli adulti… cercando magari di adattarlo alle loro esigenze.

Un buon pesce al forno, ad esempio, può esser ordinato senza capricci perché accompagnato da ottime patate al forno e un hamburger al piatto con insalata può trasformarsi facilmente in un panino da gustare mangiandolo con le mani.

Please follow and like us:
error

4 comments

  1. Alessia Vallarino 6 Settembre, 2016 at 07:13 Rispondi

    Non prendo mai menù bimbi… Mia figlia mangia e adora assaggiare nuove cose quindi sceglie con noi cosa ordinare! È abituata da sempre a mangiare al ristorante…Poi diciamo che cotoletta e patatine fritte sono forse tra le cose che ama di meno! Adora le
    verdure (specie al vapore..), riso, pasta, pesce, carne (specie se cruda) etc etc…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.