Giochiamo a fare la parrucchiera ? Tutorial fai da te

giochiamo-a-fare-la-parrucchiera-tutorial-fai-da-te

In questi giorni di quarantena, con l'aumento esponenziale di richieste di tinte e acconciature, abbiamo pensato di realizzare il nostro angolo della parrucchiera a casa !

Dopo i tutorial per imparare ad allacciarsi le scarpe, ecco un'idea ludica e creativa per i bimbi che amano giocare con i capelli e preferibilmente non quelli di mamma.

La bambolina per l'apprendista parrucchiere : il tutorial

L'idea è molto semplice e basteranno pochi elementi :

  • cartoncino rigido
  • gomitolo di lana (o lana acrilica, ancora meglio perché non si infeltrisce e non è costosa)
  • facoltativo : ago da lana se volete realizzare anche la frangetta regolabile
  • nastri, elastici, mollette... insomma, tutto quello che serve per creare nuove acconciature

Prima di tutto disegniamo la testa della nostra bambolina sul cartoncino : noi abbiamo fatto un semplice ovale 18x14 circa. Sbizzarritevi sull'espressione della vostra bambolina. Se il colore marroncino del cartone non vi piace, potete anche disegnare il viso su un foglio di carta che attaccherete al cartoncino con la colla.

Potete sia ritagliare la testa dal cartoncino, e lasciarla libera, oppure tenere il foglio di cartoncino intero, cosa che darà maggiore stabilità alla nostra modella.

Poi scegliamo la lana e iniziamo a stabilire la lunghezza delle ciocche : noi abbiamo fatto circa 30 fili di lana lunghi 45 cm, ma ovviamente possiamo farli più lunghi. Il concetto è che dobbiamo rispettare un minimo le proporzioni viso/lunghezza delle ciocche.

Se vogliamo fare anche la frangetta regolabile, servirà un'altro metro circa, diviso in dieci parti.

Dividiamo quindi i nostri 30 fili di lana e fermiamoli al centro con un filo di lana annodato : sarà la nostra base. Mettiamoli da parte.

Il tocco in più : la frangetta regolabile

Passiamo quindi alla frangetta. Possiamo farla regolabile o meno, ma secondo me dona un tocco in più. Ricordate il metro circa di lana ? Dividiamolo in 10 fili da 10 cm per fare la frangia. A questo punto ci servirà un ago da lana, quelli con la cruna larga per intenderci. Quindi procediamo facendo 10 buchini circa in cima alla testa. Facciamo passare i 10 fili uno per uno e fermiamoli sul retro con altrettanti nodini.

A questo punto rimane solo da fissare la chioma della nostra bambola : se volete maggiore libertà (ad esempio se volete cambiare lunghezza delle ciocche, scegliere un taglio asimmetrico), potete semplicemente annodare i fili tramite uno dei buchi che abbiamo fatto per la frangia. Io ho scelto questa opzione.

Altrimenti potete fissare il tutto con la colla a caldo, in cima alla testa, evitando però i buchi della frangia.

E adesso, lasciamo i nostri bimbi sbizzarrirsi con la loro nuova modella. Si potranno fare trecce, code, tagli di capelli e tante acconciature. Così prima di rasare a zero le barbie e le bellissime bambole regalate dalla nonna, almeno potranno esercitarsi prima !

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.