Gravidanza tecnologica, ecco le app preferite dalle future mamme

Sai quanto sarebbe comodo e divertente, avere sullo smartphone un’app dedicata alla tua gravidanza? Nelle righe seguenti ti presentiamo le app più in uso dalle future mamme tecnologiche.

Le funzioni di un’app per la gravidanza

Tenere sotto controllo ogni momento della gravidanza attraverso il telefonino. Monitorare settimana dopo settimana la crescita del bebè. Calcolare la data presunta del parto. Contare i calcetti, monitorare la distanza delle contrazioni, scoprire quali esercizi fare per prepararci al parto e quali fare per rimetterci in forma. Ricordarci quali visite dobbiamo fare e in quale epoca gestazionale, avere sempre un’immagine chiara di come la gravidanza procede.

Sono queste le funzioni di un’app per la gravidanza. Una compagna di viaggio per nove mesi, e in alcuni casi anche prima, durante la ricerca, monitorando i momenti fertili, e nel dopo parto, aiutando la puerpera a gestire le emozioni e a conoscere la sua nuova vita da mamma.

Se vuoi rimanere sempre aggiornata sulla crescita del tuo bebè, con tante curiosità (che ovviamente non si sostituiscono al parere medico) e notizie riguardanti le diverse fasi della tua gravidanza, continua a leggere.
Ti presentiamo le app preferite dalle future mamme!

Un’agenda virtuale

Le app studiate per la gravidanza possono avere anche la funzione di una vera e propria agenda virtuale, un diario interattivo dove segnare tutto, e dove, giorno dopo giorno, possiamo appuntare gli appuntamenti delle visite, i cambiamenti legati alla gravidanza e perchè no, anche salvare le foto del pancione in trasformazione e le ecografie.

Tra le utilità di queste app, c’è la spiegazione, arricchita da immagini e video, della crescita del bimbo con il relativo peso, settimana per settimana, cosa può essere utile fare per migliorare il benessere fisico, esercizi, shopping, post partum e tutto ciò che fungere da consiglio in un momento così delicato.

Ma quante sono?

Hai iniziato a dare uno sguardo e la domanda sorge spontanea, ma quante sono? La scelta, negli app store, è veramente ampia, e tutto dipende da quali esigenze ha la futura mamma e da quale sistema operativo ha sul telefonino. Una volta considerati questi fattori, non resta chhe conoscerne le differenze e scegliere la più adatta. Una volta scaricata l’app, se non è di gradimento oppure non soddisfa le aspettative, si può disinstallare e sceglierne un’altra. Non resta che mettersi comode sul divano e iniziare a fare scorrere l’elenco di app per la gravidanza.

La più gettonata è sicuramente iMamma, sviluppata da OBscienze con la collaborazione di medici e specialisti qualificati a livello internazionale, questa app è consigliata per chi cerca un supporto multidisciplinare, non che sostituisca il medico, ma che dia consigli utili sulla gestione della gravidanza. Utile anche durante il periodo fertile e nel dopo parto. Con iMamma è possibile, oltre alle funzioni classiche, monitorare le contrazioni, tenere il conto dell’acqua bevuta durante la giornata e contare quante volte il bimbo scalcia dal pancione. Inoltre con l’andare avanti della gravidanza, da alla futura mamma tante notizie utili e curiosità.

Gravidanza mia, è un’altra app preferita dalle gestanti, questa funziona da agenda che ricorda quali visite fare e con quali scadenze, e per i genitori curiosi c’è la possibilità di “giocare” cercando di indovinare, attraverso un calcolo, il sesso del bebè.

Gravidanza-Sprout è un’altra app valida e utile, sviluppata da Med Art Studios, è la pià indicata se si ha l’esigenza di un’app personalizzata e a misura delle proprie necessità. Con questa app-agenda interattiva, si tiene sempre a portata di mano tutto ciò che riguarda la propria gravidanza, non solo i consigli e le informazioni della Società Italiana Ginecologia e Ostetricia, ma anche i movimenti del bambino e le contrazioni, con la possibilità di condividere le informazioni in pdf con chi vogliamo. Inoltre si possono vedere immagini in 3D della crescita settimana per settimana e leggere la lista della valigia per l’ospedale. Si può scegliere tra la versione gratuita o la versione premium, che sblocca altre funzionalità.

Il video della settimana