Idee d'arredo: un tavolo chic a basso costo

Per cambiare aspetto alla propria casa non occorre necessariamente stravolgere l'arredamento, spesso, infatti, basta qualche piccolo accorgimento per regalare all'ambiente un aspetto nuovo e fresco e, soprattutto, senza dover spendere cifre spropositate.

Chi ha creatività e fantasia partirà notevolmente avvantaggiato, ma anche chi non ha idea di cosa poter fare con i propri mobili, potrà prendere spunto e rinnovare con gusto la casa.

Un'idea facile e poco dispendiosa è quella di rendere più chic un vecchio tavolo. Chi ha un tavolo che ormai appare triste e fuori moda, magari un po' logoro e per questo relegato negli ambienti meno frequentati della casa, potrà, con poche mosse, avere un complemento d'arredo sofisticato e piacevole. 

Procuriamoci una bomboletta spray di un colore leggermente più scuro del nostro tavolo o, per contrasto, di un colore totamente diverso

Ci occorre poi una tovaglia fatta all'uncinetto da usare come stencil. Per questo non dobbiamo sacrificare il corredo della prozia fatto a mano, possiamo procurarci una tovaglia lavorata a macchina o addirittura una in plastica, ma che abbia comunque diversi trafori. Non è necessario carteggiare il tavolo, basterà semplicemente pulire bene la superficie piana con una spugnetta abrasiva. A questo punto posiamo la tovaglia e spianiamola perfettamente sulla superficie, facendo molta attenzione a non fare pieghe. Ora spruzziamo il colore con la bomboletta da una distanza di circa 30-40 cm e lasciamo asciugare qualche minuto, non troppo però o la tovaglia potrebbe attaccarsi al tavolo. Togliamo delicatamente la tovaglia senza strisciarla sul colore e facciamo asciugare per almeno 6-8 ore.

L'ultima operazione da fare è quella di passare alcune mani di flatting, possiamo scegliere se dare del protettivo opaco o con un effetto finale lucido. Aspettiamo quindi almeno 24 ore per un'asciugatura perfetta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.