Insalata di farro: un piacevole, sano e veloce piatto estivo

insalata-di-farro

Il nemico numero dell'estate ha un nome che tutti conosciamo, caldo, e che - chi più, chi meno - tutti lo soffriamo. Fra i consigli per contrastare questa piaga stagionale, troviamo sempre una corretta alimentazione, fatta di cibi freschi e leggeri, facili da digerire per non appesantire il nostro corpo con piatti troppo elaborati.
Scommetto, dunque, che nella spesa avete fatto incetta di lattuga, pomodori, frutta di stagione, mozzarelle e latticini; avete preparato paste fredde, insalata di farro e di riso. Come, l'insalata di farro non l'avete ancora provata?!

Ricco di vitamine (A, B2 e B3) e minerali (fosforo, potassio e magnesio), ma scarso nei grassi, il farro è un cereale con molte di fibre (perfetto, quindi, per contrastare la stitichezza) e con numerose proprietà. Oltre ad essere un valido aiuto per la depurazione dell'intestino, protegge l'apparato digerente da gastriti e accumulo di bile, abbassa i livelli di colesterolo LDL e riduce i rischi di aterosclerosi e altre malattie cardiovascolari.

Inoltre, è molto versatile da preparare: dopo averlo bollito potrete condirlo ogni volta con ingredienti nuovi, variando non solo il sapore, ma anche l'aspetto di modo da far felice pure l'occhio. Fra le varie insalate di farro, molto estiva è quella con le verdure grigliate (peperoni, zucchine, melanzane), condita con un filo di olio extravergine d'oliva; se vi piace la feta greca, troverete sicuramente di vostro gradimento l'insalata di farro con il tipico formaggio della Grecia, i pomodori ciliegini, le olive nere e il basilico.

Altre varianti vedono il farro condito con fagiolini e patate, entrambi tagliati a tocchetti, e l'immancabile basilico; se preferite consumare un'insalata tiepida nelle sere più freschine, sarà perfetta la combinazione con pomodorini e noci.
Insomma, non sottovalutate la versatilità di questa verdura che, con poche mosse, può farvi saltar fuori una cenetta davvero prelibata e, nel caso abbiate ospiti a cena, farvi fare un figurone con i vostri commensali!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.