Libri di cucina: 5 ricettari dedicati ai più piccoli

libri-di-cucina-5-ricettari-dedicati-ai-piu-piccoli

Cosa c'è di più bello per una mamma di cucinare insieme ai propri figli? La cosa eccezionale è che anche ribaltando la frase il significato resta attuale: cosa c'è di più bello per i figli di cucinare insieme alla propria mamma? I bambini amano mettere le mani in pasta - letteralmente -, sporcarsi, sperimentare, creare una pietanza che, come per magia, messa in forno, si trasformerà in un cibo buonissimo (speriamo!) da mangiare tutti insieme in famiglia.

Se le prime volte in cucina possono rappresentare un'esplosione di caos, con il passare del tempo, acquisendo la giusta metodologia, i bambini inizieranno a capire i vari processi della preparazione, a rispettare un ordine e, in alcuni casi, ad appassionarsi. Per coloro che già in tenera età sognano di diventare un giorno degli chef, per quelli che pensano al grembiule della cucina, si può pensare di alimentare questa passione regalando loro dei libri di cucina. Vediamone cinque dedicati ai più piccioli.

Libri di cucina per bambini: ricettari per divertirsi!

Particolarmente indicato è "Mamma, cucino da solo!", sottotitolo "Preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori". Tante illustrazioni, pochissimo testo scritto: si tratta di un manuale di cucina che ha come scopo quello di rendere autonomi i bambini già a partire dei 3 anni d'età! A realizzarlo sono state Roberta Guidotti e Katia Casprini, mamme toscane autrici di un percorso visivo estremamente intuitivo che forse non farà sfornare dolci perfetti, ma di certo aiuterà i bimbi a divertirsi in cucina, peraltro senza far impazzire i genitori mandandoli alla ricerca di ingredienti introvabili.

mamma cucino da solo

Di tenore simile anche "Cuochi col sale in zucca" di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni: anche in questo caso sono tantissime le illustrazioni, proprio come piace ai bambini. Su questo quadernino sono appuntati anche alcuni trucchi per evitare i guai cui tradizionalmente i nostri amati piccoli chef vanno incontro. Presenti anche delle informazioni che consentiranno ai bambini di riconoscere i prodotti migliori a seconda della stagione.

Libri di ricette per bambini: cucinare il pane

Tra le esperienze più belle che si possano fare in cucina insieme ai propri figli c'è quella di cucinare il pane. Molto utile in tal senso il libro "Bread and Kids" di Roberta Ferraris. Già il titolo evidenzia il connubio tra un prodotto amatissimo (a dire il vero anche dagli adulti) e i bambini che potranno preparare (e scoprire) il pane, senza limitarsi a quello tradizionale.

Libri di cucina per bambine: quante ricette!

Se i vostri figli vogliono sbizzarrirsi con tante ricette, allora apprezzeranno di certo il libro "Mamma che buono! 45 ricette sane e gustose e 200 esperimenti in cucina per grandi e bambini " di Giorgia Di Sabatino. Ad ogni ricetta si accompagna una scheda didattica ricca di curiosità, giochi ed attività da fare con i propri figli: cucinare sarà un divertimento.

Chiudiamo con "Cuochi per un giorno. Il supericettario per i piccoli chef" di Agnese Baruzzi: un ricettario semplice (ma non banale!) caratterizzato a sua volta dalla possibilità di accompagnare alla preparazione delle pietanze non solo degli importanti suggerimenti, ma anche tante attività e fantastici adesivi!

Please follow and like us: