Negozio Leggero, la catena in franchising che rispetta l'ambiente

In Italia si chiama Negozio Leggero, a Berlino è appena stato inaugurato il primo Original Unverpack, ma la filosofia è sempre la stessa, vendita al dettaglio senza imballaggi. Si perché è questa la caratteristica principale di questi market total green, non si fa la spesa coi classici sacchetti e la merce esposta ha totalmente rinnovato il concetto di merchandising.

Tutti i prodotti, infatti, sono esposti all'interno di contenitori eco compatibili o che possono essere riutilizzati. La merce si acquista sfusa, quindi uno compra solo ciò che effettivamente gli occorre. I cereali, per esempio, sono contenuti dentro a erogatori come già avviene nella parte discount di certi market o negli alberghi dove la colazione è a buffet.

Si tratta quindi di una vera rivoluzione, no solo nell'estetica, ma anche per quanto riguarda i prodotti venduti. Nei Negozio Leggero si possono trovare dalla pasta ai legumi, dal latte crudo ai cereali, farine, uova frutta, detersivi e cosmetici. Tutti prodotti accuratamente selezionati per garantire il massimo della qualità ai prezzi più convenienti, proprio perché si risparmia sul packaging.

In questa catena di negozi è possibile trovare anche i pannolini lavabili e tutta una serie di prodotti per l'igiene con buon INCI. Ma non solo, molti prodotti sono reperiti nella località sede del punto vendita, così da favorire un'economia a km 0 e di cibi tradizionali.

Negozi sostenibili, leggeri, appunto, dove si cerca di favorire anche la socializzazione e i rapporti umani, proprio come accadeva una volta nella piazza del paese o nei vecchi empori. In Italia questa tipologia di negozio è frutto delle attente ricerche dell'Ente di ricerca Ecologos e di Rinova s.c.

Se poi si hanno spiccate doti imprenditoriali e passione e rispetto per l'ambiente, ci si può anche candidare per aprire nella propria città un nuovo punto vendita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.