Nurofen per bambini sempre più difficile da trovare, ecco come fare

nurofen-per-bambini-sempre-piu-difficile-da-trovare-ecco-come-fare

Ultimamente sta scarseggiando nelle farmacie il Nurofen sciroppo, farmaco antinfiammatorio non steroideo a base di ibuprofene particolarmente utilizzato in età pediatrica per abbassare le infiammazioni causate da infezioni virali.

Con il rialzo dei contagi da Sars-Cov2 a causa della sottovariante Omicron 5, il farmaco sta andando a ruba e in molte farmacie non è più reperibile, così come gli altri farmaci analoghi a base di ibuprofene. L'ordine di farmacisti tranquillizza la popolazione dicendo che sono già state fornite ai farmacisti le istruzioni per la realizzazione galenica di uno sciroppo a base di ibuprofene, specifico per i bambini, che sopperirà alle carenze dell'altro farmaco.

Nurofen scarseggia nelle farmacie a causa di Omicron

Sono sempre di più i medici e i pediatri che suggeriscono ai malati covid di utilizzare FANS come primo rimedio in caso di infezione lieve con sintomi gestibili da casa.

Proprio per questo, visto il rialzo dei contagi a causa di Omicron 5, ultimamente è sempre più difficile reperire in farmacia il Nurofen in sciroppo, farmaco creato con il principio attivo ibuprofene, uno dei più noti antinfiammatori non steroidei sul mercato.

Il video della settimana

Molto usato in età pediatrica fin dai primissimi mesi, infatti, l'ibuprofene aiuta a lenire l'infiammazione e con essa i suoi sintomi come dolore, spossatezza e febbre ed è spesso considerato da pediatri e genitori una valida alternativa al paracetamolo, contento ad esempio nella Tachipirina.

Sciroppo Nurofen scarseggia, l'ordine dei farmacisti rassicura

Nonostante la preoccupazione dei genitori per la difficoltà a reperire il farmaco, Andrea Mandelli, il Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) rassicura: non è possibile stabilire con esattezza quando il farmaco tornerà disponibile (anche se si parla almeno di fine ottobre), ma nel frattempo la stessa Fondazione ha dato le istruzioni per la produzione galenica degli sciroppi di Ibuprofene ad uso pediatrico (da 100 e da 200 milligrammi), secondo gli standard e le procedure indicati nella Farmacopea europea.

I farmacisti italiani sono in grado di sopperire alla carenza di medicinali di origine industriale a base di ibuprofene, che si sta registrando in questi giorni, con particolare riferimento alla formulazione sciroppo per uso pediatrico.

Dunque gli stessi farmacisti si stanno attrezzando per sopperire a questa mancanza, producendo direttamente gli sciroppi a base di ibuprofene richiesti.

Proprio come il Nurofen, questo sciroppo sarà acquistabile senza ricetta medica e fisicamente detraibile.

La scadenza di questi sciroppi sarà verosimilmente più breve di quelli prodotti dalle case farmaceutiche, ma essendo prodotti creati su richiesta, presentano anche un interessante vantaggio: la possibilità di personalizzare il gusto dello sciroppo. Se il vostro bambino ad esempio non va pazzo per i classici gusti di fragola o arancia, la versione galenica del farmaco permette di fargli sperimentare nuove versioni, ad esempio cola o limone.

Come ha ricordato lo stesso Mandelli, comunque, è sempre bene consultare il proprio medico prima di acquistare qualunque tipo di FANS, soprattutto considerando che non occorre avere la ricetta: si tratta di farmaci che, se pur largamente utilizzati, possono dare effetti collaterali soprattutto a livello gastrico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.