Quante ore di sonno avete perso da quando siete genitori?

Quante ore di sonno avete perso da quando è nato vostro figlio? La risposta è facile: troppe!

Una delle cose che non si comprendono davvero finché non si hanno dei figli, è che quel modo di dormire privo di pensieri che si sperimenta prima della nascita di un figlio non lo si sperimenterà mai più, perché anche quelle rare volte in cui si riesce a dormire, il nostro pensiero corre comunque ai nostri bambini.

Sempre se riusciamo ad addormentarci, appunto perché anche le mamme che hanno i bambini più tranquilli del mondo hanno trascorso ore ed ore ad allattare, cambiare pannolini, cantare ninne nanne e leggere filastrocche, accarezzare pancini con la bua, mentre l’unica cosa che avrebbero voluto fare era dormire per una settimana di fila!

Quante sono le ore di sonno perse? Ce lo dice un calcolatore

In realtà, credo che le ore di sonno perse per accudire un bambino non siano quantificabili, ma un simpatico calcolatore messo a disposizione da un’azienda inglese ci prova, a fare questo conto.

Il calcolatore si chiama “Lost Sleep Calculator for Parents“, ed è davvero molto divertente: inserendo all’interno dei campi del calcolatore il giorno della nascita di vostro figlio, e specificare se siete mamme o papà, otterrete il numero di ore di sonno che avete perso. Che si potrebbero anche calcolare in quanti pannolini avete cambiato, quante favole della buonanotte avete letto e quante ninne nanne avete cantato.

Certo, fate attenzione, perché il risultato potrebbe farvi girare la testa, come è successo a me! Secondo il calcolatore, da quando è nato il mio primo figlio, 7 anni e 10 mesi fa (nel mezzo ci sono altri due bimbi di 5 e 3 anni e mezzo) io avrei perso ben 9.990 ore di sonno, che corrispondono a circa 14 mesi!

I genitori insonni sono genitori pasticcioni!

Come ci ricorda anche questo simpatico calcolatore, le persone in debito di sonno sono più disattente, e potrebbero commettere degli errori. Secondo le schede proposte dal sito, almeno un genitore su 4 ha messo lo smartphone in frigorifero, uno su 5 ha messo il latte materno nel caffè, uno su 3 ha indossato scarpe spaiate e uno su 2 ha indossato i vestiti al contrario. Per non parlare, poi, di quel genitore su 9 che ha cullato il gatto scambiandolo per il figlio!

Il video della settimana

281 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io non ho perso molte ore di sonno, con tutti e due, una volta passare le poppare di notte … dormono tutta, la notte nei loro letti, ma li ho sempre messi li.mai tenuti in camera con.me e si sono abituati.. o fortuna.

  2. Le mie nipotine dormono dieci o undici ore a notte nei loro lettini e durante la giornata almeno due riposini di mezz’ora e uno pomeridiano di due ore circa, ma mia figlia è distrutta però sono due gemelle

  3. La mia è un extraterrestre allora . È sveglia e vispa , non dorme mai le bastano 7 ore a notte adesso che ha 2 anni ma fino ad adesso risvegli continui e da neonata fino ad un anno due ore a notte e d giorno un oretta di riposino . Mi ha fatto sudare ma sono orgogliosa di lei .

  4. Mai avuti problemi. Il primo mese si svegliava alle 4 per il latte, ma alle 4:30 dormiva già. Dopo questo mese ha iniziato già con 5 poppate giornaliere e la notte dormiva dalle 22 alle 10 del mattino.
    Era un vero Angelo da piccola.. Poi ha scoperto come si cammina e come scavalcare il lettino verso i 2 anni. Li ho avuto problemi nel farla addormentare. 😂

  5. Il mio Stefano 20 mesi ha sempre dormito a 2 mesi era già in camera sua nel lettino… xo dai nove mesi il sonno si è fatto più disturbato x la dentizione… e siamo ancora in ballo.. Ora canini

  6. Due figli 8 e 3 anni il primi ha iniziato a dormire ai tre anni…come ha iniziato la scuola dell’infanzia e stata durissima…con l’altro ci stiamo dentro ancora a meta’ notte si sveglia che vuole me nel letto con lui magari sogna…intanto tutte le notti…..

  7. Mamma mia, io fino 23 mesi mai dormito nemmeno 2 ore di fila fino un anno o alato poi non più per problemi di salute mie
    La prima notte ché a dormito fino la mattina mi sono spaventata a morte pensavo ché non stesse bene
    Di allora o cominciato a riposarmi un po di notte ché di giorno ancora no ché a 2 anni e quasi 3 mesi
    Bhe la stanchezza tanta e penso ché anche esaurimento e alle porte un po perché lei mai dormito poi la salute non mia aiutata molto mio marito nemmeno quindi non lo passata liscia ma quando la vedo sorridere mi passa tutto
    Quindi viva insonnia ,esaurimento tutto ne valsa la pena

  8. Io devo ringraziare il mio cane perché per tanti mesi,quando la mia bimba era piccola e posseduta,lui era quello che sapeva addormentarla meglio!!era anche il primo a capire quale pupazzo volesse…e non ho mai capito come facesse!!

  9. Io devo ringraziare il mio cane perché per tanti mesi,quando la mia bimba era piccola e posseduta,lui era quello che sapeva addormentarla meglio!!era anche il primo a capire quale pupazzo volesse…e non ho mai capito come facesse!!

  10. Il mio primo figlio per due anni la notte ci ha distrutti in tre (mamma papà e nonno)facevamo i turni…si addormentava alle 6 di mattina…ha iniziato a dormicchiare quando è nata la sorellina,hanno una differenza di 22 mesi…lei ci ha fatto fare le nottate solo i primi mesi, lui ancora adesso la notte si sveglia un paio di volte…lei solo se sta male!Ma ormai dormire è un’optional…godiamoci ogni momento (anche notturno) perché non torneranno più!!forza prima o poi capiranno che il sonno è una cosa meravigliosa…

  11. Il mio primo figlio per due anni la notte ci ha distrutti in tre (mamma papà e nonno)facevamo i turni…si addormentava alle 6 di mattina…ha iniziato a dormicchiare quando è nata la sorellina,hanno una differenza di 22 mesi…lei ci ha fatto fare le nottate solo i primi mesi, lui ancora adesso la notte si sveglia un paio di volte…lei solo se sta male!Ma ormai dormire è un’optional…godiamoci ogni momento (anche notturno) perché non torneranno più!!forza prima o poi capiranno che il sonno è una cosa meravigliosa…

  12. Solo iper primi quindici giorni poi tra mio marito mia mamma mio padre e mia nonna lea mio figlio faceva 7 poppate al giorno e poi ha sempre dormito avevo la mia famiglia che è stata sempre unità nella aiutare me è mio marito e i bambino!

  13. Solo iper primi quindici giorni poi tra mio marito mia mamma mio padre e mia nonna lea mio figlio faceva 7 poppate al giorno e poi ha sempre dormito avevo la mia famiglia che è stata sempre unità nella aiutare me è mio marito e i bambino!

  14. Io? Cioè noi? No comment. . . Invidio tutti quelli che neo genitori, il mattino freschi come una rosa……..dicono si ne rifarei un altro…….io? Em mmmmm …..beh vi auguro una bimba come la mia ihihihih urli e strilli, da neonata, la notte un max di due ore e mezza a notte cioè dalla poppata delle 22 30 a max mezzanotte. …..e poi ogni 20 Min su e giù di qua e di là così x 12 mesi …..inizia adesso che ha 19 mesi domani ogni tanto a dormire di notte (miracolosamente )dalle 23 alle ore 7 e un oretta dopo pranzo , ma non ci penso nemmeno a farne un altro!Sto curandomi il mal di schiena ormai perenne, x la stanchezza e il nervosismo 😉 beh adesso basta un suo sorriso! ! !

  15. Comunque a leggere questi commenti anche se non si è depressi lo si diventa 😂 bambini che dormono 12 ore a fila, in più 3 ore di pomeriggio, bambini che addirittura stanno zitti e buoni in un angolo… Sembra fantascienza, i miei allora sono extraterrestri! Ebbene sì gli alieni esistono e io ne ho la prova!

  16. Mi ritengo fortunata , dalla prima notte in ospedale fino ad ora che ha 11 mesi ma avuto problemi di sonno . Dorme dalle 21 di sera fino alla mattina alle 10/11 . Si alza qualche volta per tittare poco poco e si addormenta . Pomeriggio dorme sempre 3/4 ore così riesco a gestire le pulizie di casa e dedicarmi del tempo . Al lavoro con me o dorme o mi fa compagnia sveglio . Sono stata super fortunata con lui💙

  17. Io di notte ho sempre formito fin dal primo gg ke e nato mi e andata bene!!! Il giorno no dai 3 mesi in poi e stato sempre sveglio a 12 mesi a cominciato a dormire pomeriggio 4 ore di fila cosi ne ho approfittato pure io😜

  18. Io con la 1 figlia k ora ha 8 anni non dormivo nemmeno un secondo stava eternamente attaccata al seno anche la notte e nn sia mai gli cascava iniziava a piangere a squarciagola hahahaha dove stavo stavo sempre cn una tetta in bocca.. la mia esperienza con l’allattamento è stata horror hahahahaha con la.seconda ke ora ha un anno mi trovo benissimo perke dorme tutta la notte fino alle 8 di mattina dalle 10 di sera 2 o 3 mesi fa si svegliava una volta ma il tempo di mangiare e ricrollare una vera pacchia in confronto alla prima… ma con tutto ciò la stanchezza si sente… ora le due sorelle dormono insieme nella loro cameretta ♡
    Ps. La seconda l’ho allattata 3 mesi pk è nata prematura di 7 mesi e quindi e andato via subito . Però la verità e ke avrei preferito il mio allattamento horror….

  19. Io mi posso definire una mamma fortunata xk mio figlio non e stato mai sveglio la notte e se lo ha fatto e stato il tempo di mangiare e poi a dormire . Pero adesso che sono ancora incinta ho un po di ansia di come sara con il nuovo piccolino

  20. Io non mi posso lamentare….😊 i miei figli hanno sempre dormito tutta la notte e quando facevo la poppata notturna si bevevano il latte e poco dopo si riaddormentavano 😍…. e hanno sempre dormito nella loro cameretta… ❤💙❤

  21. La mia già con i primi giorni saltava la poppata dell’una faceva 22 5 tutto di fila. Messa nella sua cameretta a 5 mesi sempre dormito. Se si sveglia è perché sta male

  22. Io non mi posso proprio lamentare!! A partire da 3 mesi e mezzo non si è più svegliato la notte 😍😍 .. e ha sempre dormito nel suo lettino, ora che ha 2 anni e mezzo dorme nella sua cameretta..