Papà e figlia, disastri da ridere nelle divertenti foto di Dave Engledow

Padri sbadati, pasticcioni e inaffidabili? Ridiamoci su!

Per esorcizzare paure e senso di inadeguatezza dei papà moderni, il fotografo americano Dave Engledow si è armato di macchina fotografica e di una buona dose di ironia e creatività: il risultato sono gli scatti tutti da ridere che ritraggono lui – nell'improbabile veste di "Papà migliore del mondo" – insieme alla piccola Alice Bee, sua figlia nata nel 2010.

Tutto è partito come un gioco, dalla voglia di documentare in maniera originale la crescita della bambina, ma le prime foto postate su facebook a circa un anno dalla nascita di Alice hanno ottenuto un successo tale da diventare in breve tempo un fenomeno virale. E oggi, dopo il calendario 2013 finanziato grazie a una raccolta fondi sulla piattaforma KickStarter, gli scatti di Alice con il suo papà diventano un libro fotografico, "Confessions of the World's Best Father".

Le foto sono una più esilarante dell'altra: padre e figlia ne combinano davvero di tutti i colori, così li vediamo nelle vesti di uomini d'affari intenti a fare i conti fra pallottolieri e calcolatrici, abbigliati da ballerine con tutù e calzamaglia rosa, o da signore inglesi che sorseggiano il tè. Ma succede anche che Alice faccia la pedicure (con tanto di smalti colorati) al papà seduto in poltrona a leggere il giornale, oppure sbrighi al posto di lui faccende domestiche quali stirare e passare l'aspirapolvere. Se poi i due finiscono in cucina, volano pop corn per tutta la stanza. E non mancano neppure le sfide da duri, con genitore e bebè che gareggiano a braccio di ferro. 

Molte foto vedono la bambina al centro di situazioni pericolose, in balia di un padre svagato e irresponsabile, ma niente paura: è tutto un gioco ed Alice non è mai davvero in pericolo, perché gli scatti sono ottenuti manipolando le immagini con photoshop, per rileggere la realtà in chiave umoristica. Anzi, è lo stesso Dave a spiegare che queste foto vogliono essere la parodia di un tipo di padre che lui spera di non diventare mai. Insomma, un modo per prendere in giro se stessi e le proprie nevrosi da neo-genitori. Così, Alice in versione baby incendiaria, che gioca indisturbata con un fiammifero acceso davanti a una montagna di fuochi d'artificio, potrà far scoppiare al massimo delle sonore risate.

Alcuni scatti e divertenti dietro le quinte sulla pagina facebook "World's Best Father".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.