Pet therapy: la dolce storia di Oscar e Leo

pet-therapy-la-dolce-storia-di-oscar-e-leo

Oscar era un bambino di 3 anni ricoverato in terapia intensiva a causa di un tumore. La sua situazione sembrava disperata, ma il piccolo ha ritrovato la speranza grazie a Leo, un cane da pet therapy.

Il bambino malato e il cane

Oscar a soli 3 anni è stato ricoverato in ospedale per un tumore al cervello. Le speranze di recupero sembravano minime e i genitori stavano già preparandosi al peggio. L'intervento di Leo, un cane da pet therapy impiegato nell'ospedale pediatrico di Southampton, però, ha riportato il sorriso sul volto del piccolo Oscar, dandogli gli stimoli necessari per lottare contro la malattia. Oggi, 4 anni dopo, Oscar è molto migliorato e può condurre una vita quasi normale. Grazie a questo e a molti altri eventi simili i cani dell'ospedale di Southampton sono stati proposti per il premio Friends for live, proposto dal Crufts, la più grande manifestazione canina britannica.

I vantaggi della pet therapy

La storia dello straordinario rapporto fra Leo e Oscar, che è cresciuto nel tempo e continua anche oggi, è solo una dei numerosissimi successi offerti dalla pet therapy. La presenza di animali domestici, come i cani, nei reparti pediatrici degli ospedali si è dimostrata ottima per risollevare il morale di numerosi piccoli pazienti, dando loro la forza di lottare con rinnovato vigore contro patologie spesso gravissime. Quando per Oscar le speranze sembravano ormai perse l'intervento di Leo ha portato sul suo volto un sorriso. Nonostante il bambino fosse incosciente, alla presenza del cane il suo battito cardiaco si è immediatamente normalizzato e il corpo ha dato evidenti segni di rilassamento. Si tratta di un vero miracolo che quotidianamente gli animali dedicati alla pet therapy mettono in atto nei reparti in cui sono impiegati. Il rapporto con i cani non può agire direttamente sul fisico e sulle patologie, ma è in grado di donare serenità e forza ad ogni bambino nei momenti di maggioer difficoltà.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.