Peter Pan, l'incredibile libro Pop up di Robert Sabuda

peter-pan

C’era una volta un bambino che non voleva crescere….e c’era un artista in grado di fare con la carta magie straordinarie.  Dall'incontro tra i due è nato lo straordinario libro di Robert Sabuda "Peter Pan", dal racconto originale di J.M Barrie dito da Rizzoli, un testo capace di affascinare non solo i piccoli, ma anche gli stessi genitori.

Si tratta infatti di un libro pop-up che ripropone nella maniera più fedele il testo originale, che spesso è stato cambiato e modificato per essere adattato ad una narrazione più moderna. Accanto all'immortale testo di Barrie, che ha incantato milioni di ragazzi in tutto il mondo, troviamo illustrazioni pop up realizzate in maniera minuziosa e certosina, che all'aprirsi di ogni pagina rivelano paesaggi tridimensionali che lasciano senza fiato.

Il libro è strutturato con disegni centrali che mostrano i paesaggi della fiaba, a partire dalla Londra notturna in cui Peter incontra Wendy e i suoi fratelli. Accanto ad esse ci sono microlibri che riportano il testo, e ogni cambio di scena è accompagnato da un piccolo pop up che lo interpreta.

Impossibile non rimanere stregati quindi dalla Londra notturna che inalbera una luna dove di riflette il profilo di Peter, dalla foresta e dalla cascata che accolgono i bambini all'arrivo sull’Isola che non c’è, come pure l’interno dell’albero che è la casa dei bambini scomparsi, la baia delle bellissime sirene, ma soprattutto l’ultima incredibile pagina che mostra in ogni particolare la nave in tre dimensioni del Capitano Giacomo Uncino, con tanto di vele e alberi maestri.

Il libro "Peter Pan" di Robert Sabuda è perfetto per bambini dai 4 anni in su, che possono osservare le delicate costruzioni di carta senza avere la tentazione di smontarle immediatamente. Un volume talmente perfetto e incantevole che, secondo noi, avrebbe stregato anche lo stesso bambino che non voleva crescere.

Please follow and like us: