Scuola: al via le iscrizione per l'anno scolastico 2021/2022

scuola-al-via-le-iscrizione-per-lanno-scolastico-2021-2022

In partenza la campagna iscrizioni per l'anno scolastico 2021/2022. Da oggi 4 Gennaio 2021 parte la campagna iscrizioni per le scuole di ogni ordine e grado. Un momento importante per tutti i genitori soprattutto per quelli che vendono i propri figli avviarsi ad affrontare un percorso di studi nuovo, che sia quello della scuola dell'infanzia, della primaria o della secondaria. Sarà possibile presentare le domande di iscrizione fino al 25 gennaio 2021

Iscriversi a scuola nell'era digitale

Da qualche anno le iscrizioni scolastiche si presentano attraverso una procedura informatizzata disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione, nella sezione Iscrizione online, all'indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline. Alla sezione si accede tramite registrazione o tramite Spid, l'identità digitale del cittadino, ormai molto diffusa per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Il sito è chiaro e spiega in maniera semplice ed efficace cosa serve e cosa bisogna fare per iscrivere il proprio figlio a scuola. Oltre ai dati anagrafici dei genitori e dell'alunno sarà necessario inserire anche il codice della scuola a cui si desidera iscriversi, un dato che si può facilmente reperire sul sito della scuola o sul sito Scuola in chiaro , che raccoglie molteplici informazioni su ogni istituto scolastico.
Unica eccezione alla procedura online appena descritta è quella della scuola dell'infanzia. In questo caso l'iscrizione sarà gestita dai singoli istituti e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito della scuola stessa.

La scelta della scuola

Scegliere la scuola giusta è una bella responsabilità, poiché al suo interno i ragazzi passeranno gran parte del loro tempo, per un lungo periodo della loro vita. Ma come fare a trovare la scuola più adatta? Oltre a consultare il sito della scuola e il già citato Scuola in chiaro, sarà possibile assistere agli open Day che ogni singolo istituto proporrà. Per quest'anno gli Open Day saranno effettuati in modalità online e i calendari saranno disponibili sui siti di ogni scuola.

Please follow and like us: