Scuola, iscrizioni dal 7 al 31 gennaio: in arrivo un'app per aiutare i genitori

scuola-iscrizioni-dal-7-al-31-gennaio:-i-arrivo-un'app-per-aiutare-i-genitori

Gennaio è il mese delle iscrizioni a scuola, ma da quest'anno i genitori potranno essere aiutati da una app per rendere più semplice la scelta.

Iscrizioni a scuola : le date

Le domande possono essere inviate dal 7 al 31 gennaio 2020. Gli istituti hanno ricevuto una circolare dove sono presenti le indicazioni utili per le famiglie. Tale documento può essere visto anche online sul sito del MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca). La novità di quest'anno riguarda un'app studiata per aiutare i genitori a scegliere più facilmente l'istituto dove iscrivere i propri figli.

I moduli per le classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado saranno compilabili dal 7 al 31 gennaio 2020. La procedura è disponibile online sul sito del MIUR, nella sezione dedicata "Iscrizioni on line". I genitori dal 17 dicembre 2019 potranno registrarsi preventivamente attraverso sul sito dedicato. Chi possiede un'identità "SPID" ("Sistema Pubblico di Identità Digitale") potrà utilizzare le credenziali in possesso per effettuare la registrazione. Le famiglie potranno comunque presentare la domanda direttamente agli istituti. I termini delle iscrizioni riguardano anche centri di formazione professionale della Regione. Tuttavia, le scuole dell'infanzia mantengono la procedura cartacea, mentre l'adesione online per istituti paritari è facoltativa.

Scuola in Chiaro : un'app per scegliere la scuola dei nostri figli

Per l'iscrizione online è necessario trovare almeno un istituto preferito. Con il portale "Scuola in Chiaro" è possibile visualizzare informazioni sulle scuole e decidere più facilmente quello giusto. Sulla piattaforma, i genitori troveranno le caratteristiche ed i profili di tutti gli istituti per essere guidati verso una scelta più consapevole.

La novità di quest'anno riguarda l'app per "Scuola in Chiaro". Attraverso questo strumento, le famiglie potranno utilizzare un codice QR dinamico associato alle diverse istituzioni scolastiche. L'app permette di accedere attraverso dispositivi mobili come cellulari o tablet a tutte le informazioni sulla scuola scelta e consente di comparare i dati visualizzati con quelli di altri istituti. Ciò consentirà ai genitori di valutare in maniera più veloce diverse scuole contemporaneamente facilitando la decisione finale. L'app è facile e intuitiva da utilizzare e rappresenta un'innovazione nel sistema delle iscrizioni scolastiche.

Please follow and like us: