Serie tv da guardare insieme ai figli: 5 titoli su Disney+

serie-tv-da-guardare-insieme-ai-figli-5-titoli-su-disney-plus

Le serie tv sono ormai diventate un prodotto molto conosciuto soprattutto tra i più giovani, sostituendo progressivamente i cartoni animati. Ciò è dovuto al fatto che le serie tv sono più facilmente reperibili, grazie ad abbonamenti che permettono di guardarle in qualunque momento della giornata.

Per questo è importante che i genitori siano partecipanti attivi nella scelta dei contenuti visti dai loro figli e che, inoltre, le guardino assieme a loro così da partecipare e poter spiegare cose che il bambino non capisce. Le serie tv sono molte, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

L'importanza di vedere le serie tv con i propri figli

Le serie tv ormai stanno sostituendo i cartoni animati come momenti di svago dei più piccoli, esattamente come il computer ha quasi del tutto sostituito la televisione.

Quello che non è cambiato, però, è il fatto che questo passatempo sia anche un'occasione potenzialmente educativo per i bambini, e proprio per questo è fondamentale la presenza dei genitori sia per condividere un momento bello, sia per rispondere a domande e interrogativi dei loro figli evitando il rischio che si creino malintesi.

Il video della settimana

Le serie tv possono anche essere diventare un'ottima occasione per imparare le lingue straniere fin dall'infanzia, impostando la lingua e i sottotitoli, il che dà un grande vantaggio poi nel proseguo dello sviluppo.

Ma quali sono le serie tv più belle e interessanti da vedere in compagnia dei propri figli su una piattaforma come Disney+? Vediamone alcune.

Le più belle serie da vedere su Disney+ con i nostri figli

Modern Family: il senso di famiglia al primo posto

Una serie tv molto particolare che ricorda un po' Friends, altra serie tv anni 90 molto famosa. I due prodotti hanno infatti in comune il senso di appartenenza verso una comunità, e la certezza di non essere mai soli nell'affrontare situazioni spiacevoli, ma anche nel vivere momenti felici e spensierati.

Modern Family incentra tutto questo attorno alla famiglia, senza mai scendere nel banale e cercando di trasmettere messaggi semplici, ma forse dimenticati: la gioia di un pomeriggio passato in famiglia, il tepore del focolare domestico, quei litigi tra fratelli che servono solo per unirsi ancora di più.

Once Upon a Time: la serie che fa sognare

Una serie tv unica nel suo genere, dove i personaggi delle fiabe e leggende prendono vita e vengono catapultati nel mondo reale. Si tratta di una serie tv molto stimolante per la fantasia e l'intelletto, che merita di essere vista da grandi e piccini per poter sognare un po' e passare ore spensierate.

I personaggi, usciti dalle fiabe, portano dietro di loro una morale che può servire come spunto di riflessione anche nella vita di tutti i giorni: quale modo migliore, quindi, per sviluppare riflessioni in famiglia?

Glee: la serie tv che affronta temi importanti

È la storia di un professore di un liceo americano che ricrea il Glee Club, il club di canto a cappella di cui aveva fatto parte in adolescenza.

La serie racconta, dunque, le vicende di tutti gli artisti del club, ed ha il pregio di affrontare temi socialmente importanti come il bullismo, l'omosessualità, l'utero in affitto e la diversità in generale. Ha inoltre delle colonne sonore molto belle e qualche appassionante storia d'amore, adatta agli animi più romantici.

Ms Marvel: la serie che fa identificare

Una serie interessante che ha come protagonista una fan dei supereroi della Marvel, che ha un canale Youtube a loro dedicato e ricrea un costume per assomigliare ai suoi eroi.

Saranno proprio dei bracciali del costume che daranno alla protagonista poteri magici e la faranno diventare a sua volta un'eroina. Una serie che, quindi, riesce a creare un senso di identificazione tra il pubblico e la protagonista, stimolando così la fantasia.

Malcolm in the midlle: riflessioni familiari

La serie racconta le vicende di Malcolm, terzo di quattro fratelli, e dei suoi rapporti con i propri familiari.

Ogni membro della famiglia presenta dei tratti particolari che sottintendono un particolare messaggio, per questo la serie merita di essere vista in famiglia. Interessante, in particolare, l'evoluzione di uno dei personaggi, che nasce come figlio ribelle per poi diventare una persona responsabile e padre a sua volta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.