Sicurezza in auto. Ecco il Titan, il seggiolino auto che cresce con i bambini

bebe-confort-titan

Sulla sicurezza in auto non si scherza. Dai tempi di Allegra, e ora anche con Clara, quando prendiamo l'auto, sono categorica: seggiolino e ovetto senza se e senza ma. Sempre ben allacciati e montati a norma. Io sto usando ovetto e seggiolino auto di Bébé Confort, e oggi vi racconto la mia esperienza con il Titan.

Sul tema viaggi in auto, nessun genitore dovrebbe mai prendere le cose alla leggera. I fatti di cronaca, che non vorremmo mai leggere, ci ricordano quanto sia importante non abbassare mai la guardia. Né durante tragitti brevi, tanto meno per lunghi viaggi.

Io, nello specifico, di lunghi viaggi ne faccio parecchi, abitando ad 800 km di distanza dalla mia famiglia e, come molte di voi, ne farò altri anche per le prossime vacanze estive. In questi casi, meglio macinare km in sicurezza: nel mio caso, con il seggiolino auto Titan.

Allegra, quasi treenne, dice di essere una piccola peste, come Masha di Masha ed Orso. Ed è vero, lo è. Come tutti i bambini, fa di testa sua. E in auto, non ama viaggiare nel seggiolino per tante ore. Vorrebbe essere libera e stare davanti, al fianco del papà. In pratica, come molte bimbe, vorrebbe far fuori la mamma!

Bebe-confort-titan

Ci sono delle regole, però. Sorvolando quella sul non lanciare la mamma dall'auto in corsa, per prendere posto accanto al papà, ce ne sono altre che, ogni genitore di buon senso, deve fare rispettare ai propri figli, per proteggerli.

In auto, per quanto possa essere difficile, non bisogna mai cedere ai capricci dei bambini, ai loro pianti: non esistono brevi tragitti che possano giustificare cinture slacciate o sgusciamenti dal seggiolino.

bebe-confort-titan

Ho avuto la possibilità di provare, con Allegra, il Titan di BéBé Confort, il seggiolino auto che segue la crescita dei bambini. Ecco cosa posso dirvi.

I bambini crescono velocemente. Pure troppo! Titan è il seggiolino che li accompagna dai 9 mesi ai 12 anni (9-36 kg). Da quando sono poco più che piccoli batuffoli, sino all'era della pre-adolescenza (oh my God!) quando ci ordineranno di cambiare stazione radio, perché ascoltiamo la musica dei vecchi!

Bebe-confort-titan-caratteristiche

Caratteristiche del Titan e come funziona

  • Nella fase 9-18 kg (Gruppo 1), il bambino è assicurato attraverso il sistema delle cinture a 5 punti
  • Nelle fasi successive (Gruppo 2/3) il bambino è assicurato attraverso le cinture di sicurezza a 3 punti
  • Per garantire grande comodità, il poggiatesta e le cinture sono regolabili in altezza simultaneamente
  • La seduta è reclinabile in 5 posizioni
  • Le cinture sono a scomparsa per il passaggio dal Gruppo 1 a quelli 2 e 3
  • Si installa con il sistema Isofix pratico, semplice e sicuro
  • È disponibile nel colore nero e in quello grigio

Come si installa

Il Titan è ideato per il sistema isofix, che assicura il seggiolino all’auto, impedendone i movimenti. Esso si aggancia con i due connettori (situati alla base) e con un altro punto di ancoraggio. Nel caso in cui il terzo punto sia il Top Tether, il cui logo è un’ancora nel caso di auto nuove, questo si trova dietro allo schienale del sedile, sulla cappelliera o nel bagagliaio, a seconda della tipologia di auto.

Bebe-confort-titan

Con o senza Titan, qualunque seggiolino voi abbiate, ricordatelo: non è mai un’opzione usarlo. Questa è l'unica cosa davvero importante!

Post in collaborazione con Bébé Confort

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.