Telefono Azzurro lancia l'allarme: ogni due giorni in Italia scompare un bambino

telefono-azzurro-lancia-allarme-ogni-due-giorni-in-italia-scompare-un-bambino

Il fenomeno dei bambini scomparsi sta diventanto allarmante: nel nostro Paese ogni 48 ore si perdono le tracce di un minore, e il 64% dei casi coinvolge bimbi di origine straniera. È quanto riportato da un dossier realizzato da Telefono Azzurro.

Ogni anno nel mondo scompaiono circa 8 milioni di bambini

Ogni anno, il 25 Maggio, si celebra la Giornata Internazionale dei bambini scomparsi, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul gravoso tema della sparizione di minori.

Le stime sono allarmanti: ogni anno nel mondo ne scompaiono circa otto milioni. Oggi l'associazione SOS Telefono Azzurro Onlus, ha organizzato a Roma un incontro sul tema dello sfruttamento minorile e ha presentato un report allarmante: in Italia ogni 48 ore un bambino sparisce nel nulla.

Oltre il 60% del totale è di origine straniera. Piccole vittime della tratta e dello sfruttamento che poche ore dopo essere giunti nel nostro paese si disperdono senza lasciare traccia.

Come afferma il presidente di SOS Telefono Azzurro Onlus, da nove anni tale fenomeno è cresciuto a ritmi esponenziali. Piccoli stranieri soli senza la presenza di alcun adulto spariscono, trasformando quelli che sembravano essere episodi sporadici in un problema strutturato.

Soltanto un bambino scomparso su cinque viene ritrovato

I dati preoccupanti sono relativi anche all'esito del ritrovamento: soltanto un bambino scomparso su cinque viene riportato a casa. È anche per questo che oggi la Onlus di Telefono Azzurro ha presentato "Miniila" una applicazione gratuita (rientrante nel programma europeo a tutela dei minori AMINA) che fornisce ai minori stranieri informazioni sui loro diritti e un elenco di servizi a loro disposizione per avere cibo o un posto confortevole per riposare.

Uno strumento utile e ben congegnato con il quale si spera di contrastare il fenomeno della sparizione, nel 2017 aumentato del 44% rispetto ai dati del 2016. L'emergenza a livello nazionale riguarda soprattutto le regioni del Lazio e della Lombardia, mentre a livello europeo il segnale più allarmante arriva dalla Romania, da cui provengono più della metà delle segnalazioni.

Bambini trasparenti vengono strappati alla loro infanzia e alla loro felicità, una felicità che SOS Telefono Azzurro Onlus sta tentando con ogni mezzo di recuperare.

.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.