A Torino mamma contro i taxi: “Vogliamo i seggiolini!”

Barbara Durand, una mamma 38enne di Torino, ha dichiarato guerra aperta ai taxi torinesi, rei di non essere dotati di seggiolini necessari per il trasporto dei bambini.

La donna ha lanciato una petizione online che ha già raccolto oltre 15mila firme ed è più determinata che mai. Barbara Durant spiega che la sua non è una lotta contro i taxi, ma contro il vuoto legislativo relativo alla sicurezza dei bambini. “Solo un bambino su dieci, se non è legato, si salva in casa di incidente”– spiega la Durand.

La risposta dei tassisti

Federico Rolando, a nome della Federtaxi Piemonte, spiega che la questione è di difficile risoluzione, dal momento che i seggiolini sono tarati per diversi pesi e misure, quindi non sono universali per tutti i bambini.

Inoltre tenere dei seggiolini in auto occuperebbe l’intero bagagliaio, impedendo quindi di caricare persone disabili con carrozzine o i bagagli di altri clienti.

Una questione spinosa

Dal canto suo Barbara Durand spiega che si può ovviare al problema creando dei depositi in aeroporto, dove i tassisti possono prendere il seggiolino quando richiesto.

I tassisti si dicono disponibili al dialogo, ricordando però che la loro richiesta di inserire telecamere a bordo per salvaguardare la loro sicurezza è rimasta inascoltata. La questione resta particolarmente spinosa.

Il video della settimana

25 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Da un lato sono d’accordo, è giusto… Ma dall’altro lato vedo la difficoltà di mettere il seggiolino ogni volta, spostarlo è un incubo, ho rinunciato a salire su qualsiasi altra auto che non sia la mia perché bloccare il seggiolino ogni volta è troppo lungo e complicato. Poi secondo me dovrebbe diventare obbligatorio anche su autobus/pullman e simili….

  2. è giusto! come metto mia figlia sul seggiolino nella mia macchina, devo avere la certezza di poter avere il seggiolino anche sui taxi! perchè loro non sono obbligati? forse guidano meglio??non credo! anzi !