Troppi giocattoli a Natale? Impariamo a ridurli con la regola dei 4 regali

troppi-giocattoli-a-natale-impariamo-a-ridurli-con-la-regola-dei-4-regali

Il Natale è ormai alle porte e molti genitori o nonni iniziano a pensare ai regali da far trovare sotto all'albero. Ma ricevere tanti regali fa veramente bene ai nostri bambini? Forse sarebbe meglio puntare sull'utilità e sulla qualità, piuttosto che sul numero dei regali. Meglio sarebbe seguire la regola dei 4 regali.

Troppi regali non fanno la felicità

Ricevere una marea di regali per Natale, in particolare se si tratta di giochi, non è poi una gran cosa. Basti pensare che chi riceve tanto alla fine si annoia ugualmente e dopo l'entusiasmo iniziale, la maggior parte dei giochi restano inutilizzati e finiscono nella scatola dei giochi. Per non parlare poi del fatto che avere tanti giochi impedisce al bambino o alla bambina di usare la fantasia, cosa che invece sarebbe molto utile per la loro crescita emotiva.

Non sommergere i bambini di regali, ma pensare piuttosto a che cosa li renderebbe veramente felici. Al riguardo ci viene in soccorso una regola molto semplice che ci permette allo stesso tempo di rendere felici i nostri bimbi, aiutandoli a sviluppare la creatività e le loro passioni.

La regola dei 4 regali

Secondo la regola dei 4 regali ad un bambino andrebbero regalate quattro cose:

Il video della settimana

  • Come primo regalo, un giocattolo o altro oggetto che desidera da tanto.
  • Come secondo regalo pensiamo a qualcosa di utile che può indossare, come un maglione, delle scarpe o una sacca.
  • Come terzo regalo non può mancare qualcosa da leggere. Va bene sia un libro, ma anche un abbonamento ad una rivista per ragazzi o ad un fumetto.
  • Infine, un regalo che rispecchia una sua passione, come un pallone se ama il calcio, oppure uno strumento musicale se gli piace la musica. ma anche semplicemente del materiale da disegno, come acquarelli o pennarelli.

Trattandosi comunque di quattro regali, l'ideale sarebbe coinvolgere anche i nonni e gli zii, così da evitare di finire comunque per fare troppi regali inutili. Scartare pacchi sotto l'albero è sempre divertente ma è importante anche insegnare fin da piccoli il valore delle cose, limitando il consumismo e selezionando con cura le cose da donare e ricevere. Voi che ne pensate? Riuscite a rispettare queste regole?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.