Meno giochi = più immaginazione: lo dice la scienza

immaginazione bambini giochi

Un recente studio di settore ha messo sotto i riflettori quanto sia importante il numero dei giochi che i bambini hanno a disposizione. Infatti, meno giochi i bambini ricevono e più si sviluppa la loro immaginazione.

Meno giochi per favorire lo sviluppo della fantasia

È stato condotto un approfondito studio presso l’Università di Toledo per scoprire la relazione che c’è fra la quantità dei giochi che viene messa a disposizione dei bambini e lo sviluppo della loro creatività e fantasia. Gli studiosi hanno messo a disposizione di un numeroso gruppo di bambini al di sotto dei tre anni d’età solo 4 giochi, mentre ad un secondo gruppi sono stati forniti ben 16 giocattoli. Sono state poi monitorate le loro abitudini per vedere le differenze fra i bambini con molto giochi e quelli con meno.

Dai dati raccolti è emersa una differenza lampante: i bambini con meno giocattoli giocavano il doppio del tempo rispetto a quelli che ne avevano 16.

Secondo gli studiosi, giocare con meno oggetti permette al bambino di conoscere a fondo i propri giochi, scoprirne tutte le potenzialità ma anche di inventarsi nuovi modi per adoperarli.

Meno giocattoli ma molto più divertimento!

La maggiore esplorazione di un oggetto aiuta l’immaginazione, sostiene lo sviluppo espressivo del bambino e li incentiva a stringere legami affettivi più forti non solo con il giocattolo in questione ma anche con le persone che ha vicino.

Gli esperti sostengono anche che dare meno giochi ai bambini significa fargli sviluppare capacità di problem solving. Il bimbo che ha a che fare con un numero limitato di cose con cui divertirsi, andrà istintivamente alla ricerca di nuovi modi per usarle e sfruttare al massimo le loro potenzialità. Un esercizio utile che gli permetterà di sviluppare logica e fantasia.

Non preoccupatevi mamme se i vostri bambini possiedono molti giocattoli: questo non significa che dovrete buttarli via! Fate così: mettetene buona parte in soffitta o chiudete quelli in eccesso nell’armadio e lasciate a loro disposizione cinque o sei giochi al massimo. Poi, ogni tanto, date loro uno dei giochi nascosti, sostituendolo magari con uno con il quale il bambino ha giocato a lungo. Il gioco nuovo costituirà una divertente novità senza avere mai troppi oggetti a disposizione che potrebbero inibire lo sviluppo della sua fantasia!

Please follow and like us:

4 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.