Un'Ora Blu al supermercato per aiutare le persone autistiche

un-ora-blu-al-supermercato-per-aiutare-le-persone-autistiche

Il progetto Ora Blu prende vita in questi giorni in tanti supermercati del Veneto per offrire un ambiente più sereno alle persone affette da autismo.

Il progetto Ora Blu

Nasce da un accordo tra il Gruppo Unicomm, comprendente un grande numero di supermercati italiani tra cui Famila, Emisfero, A&O, C+C, e l'ANGSA, (Associazione nazionale genitori di soggetti autistici) con la rete degli Sportelli Autismo della regione Veneto.
L'idea è stata esposta il 2 aprile 2019, durante la giornata mondiale dell'autismo sancita dall'ONU nel 2007 ed è attiva dal 24 settembre.

L'Ora Blu consiste nel dedicare un ambiente più sereno e gradevole anche ai soggetti con disturbi dello spettro autistico, durante alcune ore nei giorni prestabiliti.

In questa fascia oraria non ci sarà la musica, le luci saranno più soffuse, sarà eliminato il segnale acustico presente nelle casse e sarà riservata una cassa a tutti coloro che soffrono di disturbi dello spettro autistico.
In questo modo queste persone avranno la possibilità di fare la spesa in un ambiente che offre loro un adeguato livello di comfort.

I giorni dedicati all'Ora Blu

L'ANGSA Veneto, che risulta particolarmente soddisfatta di questa iniziativa, ha dichiarato che il progetto è partito il 24 settembre.
Il giorno dedicato ai soggetti che soffrono di autismo è l'ultimo martedì del mese dalle 16 alle 18. Le prossime date in cui ci sarà Ora Blu sono quindi il 19 ottobre e il 26 novembre.
Il progetto sarà attivo durante tutti i mesi dell'anno per permettere sempre a chiunque di acquistare i beni di prima necessità in un ambiente ideale. Per la lista dei punti vendita aderenti all'iniziativa, trovate tutte le info sul sito ufficiale del Progetto Ora Blu.

Speriamo che il progetto prenda presto piede nel resto d'Italia per offrire ambienti pubblici più sereni e inclusivi a tutte le persone, portatori di handicap e non.

Fonte : Angsa Veneto

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.