Viva la diversità: oggi tutti in giro con i calzini spaiati

viva-la-diversita-oggi-tutti-in-giro-con-i-calzini-spaiati

Otto anni fa, i bambini della scuola di Terzo di Aquileia in Friuli, hanno inventato insieme alla loro maestra "La giornata dei calzini spaiati" per far passare un bellissimo messaggio sulla diversità.

Lunghezza, colore, dimensione e forma non modificano la realtà delle cose: sono pur sempre dei calzini. L'evento si svolge nel mese di febbraio e quest'anno sarà il 5. Fino al 2020 si è sempre celebrata il 7, ma visto che il 7 viene di domenica, si è voluta anticipare di due giorni.

La Giornata dei calzini spaiati, un messaggio solidale

Uno bianco e uno rosso, uno a quadri e uno a righe, due calzini spaiati non impediscono ad una persona di camminare o di correre, anzi vedendoli sono anche spiritosi e divertenti. Questa cosa deve insegnare a tutti noi che la diversità non è una colpa, né tantomeno un difetto, bensì può rivelarsi un'occasione speciale.

Portando dei calzini di colore e forma diversa, automaticamente ridiamo vita a quelli che, per un motivo o per un altro, sono rimasti spaiati. La giornata dei calzini spaiati ha come obiettivo anche di sensibilizzare le persone sul tema dell'autismo ponendo l'accento sul fatto che non esiste alcuna diversità fra gli esseri umani. Nelle scuole, le insegnanti faranno delle riflessioni personali sul tema, tramite una bibliografia suggerita dall’iniziativa (vedi sotto).

Come Partecipare all'iniziativa

Questa giornata speciale, dovrebbe far capire a tutti che l'autismo non fa paura e che al mondo siamo tutti uguali. Per poter partecipare all'evento è semplicissimo: basta solo indossare dei calzini spaiati, colorati e fantasiosi, dopodiché procedere scattando una fotografia e pubblicarla sul profilo Fb o Instagram personale taggando la pagina Giornata dei Calzini Spaiati e gli hashtag #calzinispaiati2021 #autismoParoleperdirlo. L’invito è rivolto a chiunque, bambini, adulti ed insegnati.

Anche la banda dello Zecchino d'Oro ha dedicato a questo tema una bella canzone da cantare con i nostri bambini.

Nel frattempo, ecco alcuni libri sul tema della diversità adatti ai bambini anche più piccoli :

  • Elmer, l'elefante Variopinto di David McKee
  • Pezzettino, di Leo Lionni
  • I Cinque malfatti, di Beatrice Alemagna
Please follow and like us: