Un'esperienza unica per tutta la famiglia all'Hangar Bicocca di Milano

Per chi abiti vicino a Milano, o per chi abbia occasione di visitare la metropoli in gita di piacere, non potrà certo mancare una sosta all’Hangar Bicocca, in via Chiese 2 (a 1 km dalla stazione FS di Greco Pirelli).

hangar-bicoccaOltre ad essere dotato di una struttura architettonica affascinante, frutto di un lavoro di recupero industriale, per i bambini è un luogo “magico”.

Spazio dedicato alla produzione, esposizione e promozione dell’arte contemporanea, l’HangarBicocca è nato nel 2004 dalla riconversione di un vasto stabilimento industriale appartenuto all’Ansaldo-Breda. Caratterizzato dal carattere di ricerca e sperimentazione, in dialogo anche con le specifiche caratteristiche del luogo stesso, offre al pubblico un fitto calendario di iniziative gratuite: Hb Public (con rassegne cinematografiche), HB School (attività didattiche per le scuole) e HB Kids. Quest’ultimo comprende percorsi creativi, film e rassegne con cadenza settimanale e attività per bambini, a cui vale la pena partecipare, almeno una volta.

Programma di attività concepito appositamente per i visitatori più giovani e le loro famiglie, HB Kids nasce nel 2012 con la realizzazione di uno spazio appositamente dedicato ai bambini e di un’area polifunzionale. Per il pubblico dai 4 ai 14 anni offre la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea divertendosi. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e, per essere accessibili a quanto più pubblico possibile, si ripetono in modo continuativo durante il weekend sia la mattina che il pomeriggio.

Parallelamente ai percorsi, sono a disposizione gratuita del bimbi tra i 4 e i 10 anni un centinaio di libri da leggere e da colorare, scelti tra i migliori prodotti internazionali dedicati all’illustrazione, per avvicinare i piccoli utenti alle tematiche della ricerca visiva contemporanea. I bambini, inoltre, trovano anche una collezione di giochi creativi della grande tradizione italiana di designer come Bruno Munari ed Enzo Mari.

Per orientarsi tra le varie forme di espressione artistica, all’interno dello spazio è sempre presente la figura dell’Arts Tutor, in grado di guidare i bambini nella scelta dei libri o dei giochi. Per i più grandicelli (11-14 anni) c’è la possibilità di muoversi autonomamente tra consultazioni, proiezioni e postazioni telematiche per ricerche sul web.

Progetto pensato e voluto da Pirelli, Hangar Bicocca è il segno tangibile della coesistenza tra spirito imprenditoriale fortemente orientato all’innovazione e la ricerca artistica, con un occhio di riguardo alla valorizzazione del territorio oltre che dei talenti personali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.