Usa: in arrivo le prime lenti a contatto per bambini

usa-in-arrivo-le-prime-lenti-a-contatto-per-bambini

La Food and Drugs Administration ha approvato negli USA la commercializzazione delle prime lenti a contatto per bambini miopi di età fra gli 8 e i 12 anni.

Lenti a contatto per bambini

Negli Stati Uniti sono entrate in commercio le prime lenti a contatto per bambini. Si tratta di un prodotto studiato per rallentare la progressione della miopia nei ragazzini di età compresa fra gli 8 e i 12 anni.

Il via libera della Food and Drugs Administration è arrivato dopo il canonico periodo di sperimentazione del prodotto, avvenuto su un campione di 135 ragazzini miopi e proseguito per 3 anni.

Le lenti sono prodotte da CooperVision Inc. Si tratta di un prodotto usa e getta per uso esclusivamente diurno.

La miopia nei bambini e le lenti MiSight

Le lenti a contatto MiSight, soggetto dello studio dell'agenzia governativa per la regolamentazione di alimentari e prodotti farmaceutici, si sono dimostrate in grado di ridurre la progressione della miopia infantile.

La miopia è un problema molto comune nei bambini e, se si sviluppa in età molto giovanile, tende a peggiorare con l'età. I bambini che ne soffrono rischiano inoltre di sviluppare altri problemi oculari. Secondo Malvina Eydelman, della Food and Drugs Administration, le MiSight di CooperVision sono le prime lenti per bambini che si sono dimostrate in grado di ridurre la progressione della miopia.

Bambini e problemi oftalmici

43 italiani su 100 soffrono oggi di disturbi della vista di vario tipo, compresi moltissimi bambini. La diagnosi precoce e le visite in età infantile permettono di identificare molte patologie e porvi rimedio o rallentarne sensibilmente l'avanzata.

Grazie a queste lenti ora è possibile ridurre la progressione della miopia senza bisogno di occhiali correttivi e altri dispositivi. Le MiSight di CooperVision si trovano già in commercio in Gran Bretagna e altri Paesi, a cui ora si uniscono gli Stati Uniti. Per il momento però non sono disponibili sul mercato italiano.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.