Alimentazione infantile: troppe proteine fanno male ai bimbi?

alimentazione infantile

Un recente studio del Centro Medico Universitario Erasmus di Rotterdam, presentato al Congresso europeo sull'obesità (ECO) di Porto, ha evidenziato che troppe proteine date ai bambini provocano un aumento del grasso corporeo, ma non della massa muscolare.

Alimentazione infantile: la ricerca condotta su oltre 3.000 bambini

Alcuni studi precedenti avevano dimostrato che un'alimentazione infantile troppo ricca di proteine portava ad un aumento della massa corporea, senza però indicare se i chili in più fossero di massa magra o dovuti ad una maggiore adiposità. L'esperimento è stato condotto su 3.564 bambini olandesi, di cui è stata seguita la dieta alimentare tenendo conto dell'allattamento, dell'attività fisica, dell'educazione materna e dell'assunzione totale di energia.

I risultati della ricerca

La ricerca ha decretato che una maggiore assunzione di proteine, in modo particolare di origini animali come carne e latticini, provoca un maggiore indice di massa corporea, un maggiore sviluppo dell'altezza e del peso nei bambini fino a 10 anni. A differenza degli adulti, troppe proteine nei bambini causano un aumento della massa grassa, ma non della massa muscolare. Gli errori commessi dalle mamme nell'alimentazione dei figli sono numerosi, l'importante è che i piccoli abbiano una dieta equilibrata, ricca e completa, seguendo i consigli del pediatra.

Lascia un commento