Baciare le manine dei neonati? Meglio di no

evitare di baciare le manine dei neonati

I neonati sono estremamente delicati, in quanto hanno un sistema immunitario ancora non completamente sviluppato e sono pertanto maggiormente soggetti a qualsiasi tipo di infezione. Proprio per questo motivo è necessario proteggerli con estrema attenzione nei primi mesi di vita, senza mai sottovalutare possibili raffreddori, o possibili mezzi di trasmissione di virus e batteri, come possono essere anche solamente dei baci.

La bocca, infatti, insieme alla saliva, rappresenta un pericoloso veicolo di eventuali infezioni: non solo è assolutamente vietato baciare i piccoli sulle labbra, ma anche sulle manine. I neonati, infatti, molto spesso si mettono le mani in bocca e in questo modo eventuali batteri andrebbero velocemente in circolo, attraverso il cavo orale.

Baci sulle manine e sulla bocca: attenzione!

Anche un semplice herpes può diventare pericoloso, in quanto se si bacia il piccolo, i batteri possono facilmente essere trasmessi e colpire il neonato, con una alto rischio per la sua salute. Oltre ad evitare in modo categorico i baci, è anche consigliabile lavarsi sempre accuratamente le manine ogni qualvolta si viene a contatto con un bebè.

Non bisogna quindi stupirsi o prendersela a male se i genitori si infastidiscono qualora si cerchi di dare un bacio al loro bimbo appena nato: dopo nove mesi in un ambiente totalmente isolato e sterile, i piccoli devono continuare ad essere protetti da tutti i fattori pericolosi dell’ambiente esterno, che possano portare delle malattie.

Preoccuparsi sì, ma senza ansie

Come confermato da diversi casi di cronaca, è opportuno evitare i baci e i contatti con la saliva, per non creare problemi ai più piccoli: un esempio è quello di una mamma americana, che ha trasmesso un virus al figlio di poche settimane, baciandolo ripetutamente sulla bocca, sottovalutando i possibili effetti del suo herpes labiale, di cui soffriva sin dall’adolescenza.

Non bisogna tuttavia lasciare che le preoccupazioni si trasformino in una cura esagerata: è sufficiente prestare la giusta attenzione alle principali norme di igiene, con la dovuta consapevolezza. In questo modo si potrà coccolare il proprio bimbo in modo naturale e spontaneo, proteggendolo al tempo stesso da ogni rischio.

55 comments

  1. Ylenia Yle 26 settembre, 2016 at 18:16 Rispondi

    E delle cretine che li baciano sulle mani vogliamo parlarne?? E poi il bimbo le mette in bocca!! Non mi riferisco a noi mamme ma a quelle persone che arrivano e la prima cosa che fanno è baciarli sulle mani!!

  2. Micaela Ranucci 26 settembre, 2016 at 19:17 Rispondi

    Io mi incazzo di brutto ogni volta che qualcuno si avvicina e gli toccano le manine o il viso..mio figlio ha 1 mese e devo cercare di evitare il più possibile tutto questo..mia madre e le mie sorelle non lo vogliono capì!!!! :-(

  3. Micaela Ranucci 26 settembre, 2016 at 19:17 Rispondi

    Io mi incazzo di brutto ogni volta che qualcuno si avvicina e gli toccano le manine o il viso..mio figlio ha 1 mese e devo cercare di evitare il più possibile tutto questo..mia madre e le mie sorelle non lo vogliono capì!!!! :-(

  4. Simona Cancellieri 26 settembre, 2016 at 20:03 Rispondi

    Un conto il bacio è della mamma e un conto è degli altro estranei o parenti!Io la mia piccola la bacio dove voglio ma gli altri proprio non capiscono che le manine,piedini e viso non andrebbero mai toccati ne con baci ne con mani!povera ignoranza.io a volte non so come fare a ricordarglielo sempre!

  5. Ele La Ele Malacarne 26 settembre, 2016 at 21:56 Rispondi

    La nostra bimba ha sei mesi Ed e’ nata prematura , e’ una bimba ” campagnola e ruspante ” sta con tutti , da quando ha un mese e’ sempre in giro , mare montagna ristoranti parchi ecc sta in mezzo alla gente , Mille amici e parenti , bacetti e coccole a go go e udite udite vive con noi il suo super bassotto Che adora e Che ovviamente ogni tanto la lecca eccome SE la lecca ! I bambini si devono fare gli anticorpi e questo non vuol dire essere merdoni !!! Non fate vivere I vostri figli sotto una campana di vetro !!

  6. Laura Maini 27 settembre, 2016 at 07:59 Rispondi

    Io rispetto le opinioni di tutti ognuno a casa sua fa quello che vuole …ma io credo che alcuni commenti siano esagerati capisco gli estranei quelli che conosci di vista ecc ma i parenti i nonni gli zii non ci vedo nulla di male io sono nata in un ambiente dove mia mamma gestiva animali anche se puliva sempre nessuno delle sue tre figlie compresa me a mai avuto problemi e io personalmente avendo cresciuto due nipotine bellissime perché davo una mano a mia sorella che lavorava io me le strapazzavo tutte e due e sono meravigliosamente in salute 😎

  7. Miriam Foltran 27 settembre, 2016 at 10:03 Rispondi

    Boh io sono al nono mese e mi auguro che si faccia tutti gli anticorpi che gli occorrono… che venga baciato dai nonni e dagli zii fin da subito! Non è che vengono fuori dalla cacca di mucca… una volta i neonati si tenevano nella stalla occhio a non esagerare che poi ci vengono figli deboli e schizzati…

    • Simona Flower 28 settembre, 2016 at 05:00 Rispondi

      Fossero pulite le persone basta guardare le unghie nere la puzza di sudore! È cmq voglio vedere quante persone si lavano le mani ogni volta che va in bagno e cmq prima di prendere la creatura.

  8. Lucia Diaz 28 settembre, 2016 at 00:02 Rispondi

    Non mi sono mai sognata di baciare i bimbi degli altri senza il loro permesso e cmq ho sempre attribuito ai baci un’intimitá speciale…ora che sono mamma ancora di più e mi da tremendamente fastidio quando persone che non sono legate a me strettissimamente, toccano o baciano i miei bimbi…la gente per strada poi!!! Li incenerirei con lo sguardo!!

  9. Simona Flower 28 settembre, 2016 at 04:57 Rispondi

    Quanto mi da fastidio questa mania di sbacciucchiare i bambini!!!! Mi può fare schifo? Perché devo vedere questa cosa se a me da fastidio? Lo tiene in braccio basta no?! Quando vado a salutare i figli delle mie amiche (che hanno meno di un anno) mi lavo SEMPRE le mani cosa costa nulla! Niente bacini anche se la mamma dice si al massimo se proprio insiste sulla testolina lontano dal viso e manine. Sono schifignosa lo ammetto. Sarà scocciante antipatico ma reputo la cosa migliore

Lascia un commento