Compiti delle vacanze: le attività divertenti da fare con i bimbi

compiti delle vacanze attività da fare

I bambini amano le vacanze perché finita la scuola possono distrarsi, giocare e andare al mare. Se da una parte amano tanto l’estate per questi motivi, per un motivo in particolare la odiano: i compiti per le vacanze.

I compiti delle vacanze
sono odiati da tutte le generazioni di studenti: se possono trovano gli escamotage per evitare di stare a casa a completare esercizi e scrivere.

Compiti delle vacanze sì o no?

Perché assillare i bambini già da piccoli al senso del dovere? Perché invece non trasformare i compiti delle vacanze in attività extrascolastiche che sono prima di tutto esperienze di vita? Prendiamo spunto da Focus Junior, che ha preparato un decalogo ricco di attività delle vacanze, e impegniamoci come genitori ad allungare questo elenco con nuove e fresche attività per bambini.  

Le 5 attività divertenti in vacanza per bambini

1 - La baby guida turistica

I bambini possono diventare delle ottime guide turistiche, possono calarsi nei panni di piccoli professori pronti a insegnare a genitori, nonni e parenti la storia del luogo che hanno scelto per le vacanze.

2 - Sport, natura e cultura insieme

Perché non dedicare i pomeriggi di vacanza a imparare divertendosi? Anziché chiudersi in casa per guardare cartoni come se fossimo in inverno, le vacanze possono essere un ottimo motivo per conoscere la natura. Fare un ripasso di scienze alla scoperta di piante e fiori in un percorso scelto in bicicletta o in una visita a zoo e acquario è sicuramente più stimolante dello schermo della tv.

3 - Un libro illustrato

I bambini devono vivere le vacanze spensierati. Che ne dite di un bel libro illustrato di avventura, di quelli speciali?

4 - L’arte della fotografia

Insegnate ai vostri bimbi a osservare ciò che gli sta intorno. Fategli scattare foto ad animali e natura e poi invitateli, una volta tornati a casa, a fare temi liberi che raccontino l’immagine fatta.

5 - Il potere della lingua

Consegnate ai vostri figli un piccolo notes in cui durante la vacanza devono segnare tutte le parole sconosciute o in lingua inglese. Tornati a casa sarà divertente consegnarle il notes alle maestre per imparare nuovi termini o cercare insieme ai bimbi le parole nel vocabolario.

Lascia un commento