Decoro fai da te: la tua vecchia sedia pop art a fumetti

sedia-pop-up-fumetti

Una vecchia sedia che tieni accantonata in soffitta da anni, grigia, polverosa, decisamente triste: se anche tu ne hai una, non pensare neanche per un momento di buttarla via, anzi, falla ritornare da protagonista in salotto o in cucina trasformandola in un complemento d'arredo originale e di design! Come? È presto detto: con un po' di colla vinilica, vecchi fumetti e la magica arte del fai da te.

Colorati e pieni di ricordi, i fumetti regaleranno alla tua vecchia sedia un appeal giovane e artistico, un look dal sapore pop art, contemporaneo e allo stesso tempo vagamente vintage. E sono l'ingrediente perfetto per mettere in cantiere la tua vecchia sedia pop art a fumetti.

Allora, pronta a creare? Per questo decoro in chiave pop art avrai bisogno di:

- una grossa spugna

- detersivo per piatti

- una bacinella d'acqua

- colla vinilica

- due pennelli (uno grande e uno più piccolo per gli angoli)

- vecchi fumetti

- panni di cotone

- vernice trasparente a finitura lucida o opaca

Prima di cominciare con la decorazione vera e propria, la sedia va accuratamente pulita strofinandola con una spugna imbevuta d'acqua e detersivo per piatti (o altro detergente neutro). Risciacqua a fondo per eliminare tutti i residui di sapone, quindi tampona con un panno di cotone e lascia la sedia ad asciugare all'aria per due giorni.

A questo punto sarai pronta per la fase creativa: quella della decorazione. Ritaglia i fumetti in pezzi di diverse dimensioni (puoi anche strapparli con le mani, se ti piace l'effetto dei bordi irregolari), immergili per pochi secondi in una bacinella piena d'acqua, quindi sgocciolali e sistemali su di un panno di cotone, in modo che perdano l'acqua in eccesso.

Nel frattempo diluisci la colla vinilica con un'uguale quantità d'acqua, e con un pennello stendila su una parte della sedia. Ora disponici sopra i ritagli di fumetti, in modo che aderiscano bene e copri con una passata (o più) di colla, finché ogni parte della carta sarà attaccata. Procedi in questo modo fino a coprire l'intera superficie della sedia. Per gli angoli e le parti difficili da raggiungere, usa un pennello più piccolo.

Quando tutta la sedia sarà coperta con i fumetti, lasciala asciugare all'aria per due giorni. Trascorso il tempo, completa con una passata di vernice a finitura opaca o lucida.

La tua nuova sedia pop art a fumetti è pronta per presentarsi in salotto: avresti mai detto che un tempo la tenevi in soffitta?

Lascia un commento