Il digital detox migliora l'armonia familiare

digital detox famiglia

Quante volte vi sarà capitato di vedere delle persone sedute allo stesso tavolo che, invece che chiacchierare, guardano ognuno il proprio smartphone? Sì, diciamo la verità, la situazione ogni tanto ci sfugge di mano e abbiamo bisogno del digital detox.

Le famiglie con i bimbi sono immuni dall’uso esagerato degli strumenti digitali? No, anzi, spesso questi mezzi vengono mostrati ai bambini per renderli occupati e più tranquilli.

Quali sono i benefici che si provano quando ci si allontana per un po’ da smartphone e tablet? Il digital detox sarà fonte di giovamento per tutta la famiglia… Scopriamo perché!

Cos’è il digital detox?

È un modo per “disintossicarsi” dall’uso eccessivo che facciamo degli strumenti digitali per migliorare la nostra vita evitando le distrazioni.

Il digital detox aiuta a migliorare le prestazioni lavorative, ma anche il rapporto con i membri della famiglia. I vantaggi sono numerosi ed evidenti. Saper gestire il rapporto con i nuovi mezzi di comunicazione è molto importante per la salute mentale e fisica.

I benefici del digital detox

Staccare la spina” dello smartphone e di altri strumenti digitali migliora l’umore e abbassa lo stress. Immaginate il momento in cui vi arrivano tutti quei messaggini dei gruppi di amici, parenti, in cui alcuni dei partecipanti aggiungono foto, video pesantissimi che bloccano il cellulare, limitano lo spazio della memoria, vi scaricano la batteria e non riuscite più a fare neanche una semplice chiamata. Com'è il vostro umore? Ecco immaginate quel momento di nervosismo. Sicuramente i gruppi sono spesso utili dal punto di vista organizzativo, ma altre volte sono fastidiosi.

Limitare l’uso dei cellulari ed eliminarli totalmente durante i momenti assieme aiuta a migliorare le relazioni umane a scoprire aspetti interessanti della giornata vissuta dall’altro e dunque della sua vita. Se nei pochi momenti che possiamo confrontarci con i famigliari rispondiamo alle mail di lavoro o leggiamo i gossip inviati dalle amiche, non prestiamo attenzione alle persone che stanno con noi e davanti a noi e quindi neache ai più piccoli che richiedono la nostra attenzione in vari modi.

I benefici sono numerosi: il digital detox migliora la memoria, la concentrazione e la salute dei nostri occhi che sono spesso stanchi dal dover fissare continuamente degli schermi. Immaginate quanto può influire sulla vista di un bambino l’esposizione eccessiva a determinati schermi.

Dare fin da subito ai propri figli delle regole sull’utilizzo dei dispositivi digitali li aiuterà a non farsi “inghiottire” in futuro dai nuovi sistemi di comunicazione che hanno tanti vantaggi a livello di connessione con il mondo, ma possono in alcuni casi limitare il nostro rapporto con il mondo reale, quello composto dalle persone che vivono nella nostra stessa casa e sono a tavola con noi. 

Lascia un commento