I lavoretti d'autunno con il metodo Montessori

lavoretti autunno montessori

Come per ogni stagione, anche in autunno ci sono tante attività divertenti e stimolanti che possiamo proporre ai nostri bimbi per intrattenerli insegnando loro qualcosa di utile. Se non avete idee, potete sempre affidarvi ad alcuni dei lavoretti ispirati al metodo Montessori, che prevedono l'utilizzo di elementi naturali.

Lavoretti d'autunno secondo il metodo Montessori

Ecco alcuni spunti trovati in rete per far divertire ed educare i bambini divertendosi con ciò che la natura ha da offrire in autunno.

Piccoli esploratori

L'autunno, in particolare questo, ci regala ancora tante giornate di bel tempo: quale occasione migliore di una bella giornata di sole per andare in esplorazione del bosco? Mi raccomando mamme, non dimenticate di portare con voi una piccola cassettina di legno , che vi servirà per raccogliere i preziosi tesori che troveranno i vostri bambini! Foglie, sassolini, ricci e castagne, ghiande, bacche, rametti secchi, pigne... Una bella collezione, da esaminare con la lente d'ingrandimento una volta arrivati a casa.

cassettina autunno metodo montessori

Bosco sensoriale

Dopo averli esaminati per bene, sempre servendovi della cassettina e di tutti i tesori raccolti nel bosco, potete proporre al vostro bimbo di ricreare l'ambiente che avete visitato utilizzando tutti gli elementi raccolti durante la vostra uscita: cosa c'è di meglio, per stimolare la fantasia e la creatività, di un bel boschetto in miniatura da usare per inventare mirabolanti avventure per i propri personaggi preferiti?

piccolo mondo autunno montessori

Strumenti musicali

Se  i vostri bimbi frequentano già l'asilo o la scuola e hanno partecipato a lezioni o corsi di musica, vi sarà già capitato di vederli arrivare a casa con uno strumento musicale costruito con un rotolo di carta igienica ripieno di riso o pastina, che, se agitato, ricrea fedelmente il suono della pioggia. Avete mai pensato di fargliene costruire uno? Nella versione dedicata all'autunno, potete fargli riempire il rotolo di cartone per metà con ghiande o nocciole e fargli decorare con le foglie raccolte nel bosco, bottoni, sassolini e gli occhietti adesivi.

strumento musicale autunno montessori

Pennelli di foglie!

Se non temete di sporcare in casa, tirate pure fuori le tempere: si dipinge!  Con cosa? Con le foglie, ovviamente! Visto quante cose si possono fare con gli elementi raccolti nel bosco durante la vostra famosa gita?!

Stendete di fronte ai vostri bimbi un bel cartoncino bianco, e versate in alcuni piatti le tempere di colori diversi, ispirate alle tonalità del bosco in autunno, quindi aiutatelo a pucciare le foglie nella tempera e ad utilizzarle per creare un coloratissimo e originale disegno.

pittura con foglie autunno montessori

Castagne...Da contare!

Non ci credo neanche se lo vedo, che il vostro giretto nel bosco non vi è valso un bel sacchettino di lucide castagne! Oltre a mangiarle, potete utilizzarle anche per creare un divertente gioco che aiuti i vostri bimbi ad imparare a contare. Su dei dischetti di legno (o di carta) scrivete i numeri da 1 a 10, quindi invitate il vostro bimbo ad allineare in verticale, sotto ogni dischetto, tante castagne quante ne indica il numero scritto sul dischetto. In men che non si dica imparerà a contare fino a 10!

contare castagne attività montessori

Lascia un commento