Prescrittura Montessori con materiali… fai da te

I materiali Montessori sono molto belli e molto costosi. Per questo, a volte, ci si può ingegnare e fare delle attività di pregrafismo con i piccoli che stimolino la loro sensorialità con materiali che possiamo reperire a casa senza difficoltà. Vediamole insieme!

La prescrittura Montessori con materiali di casa

Tappi e lettere

Con dei fogli di gomma piuma ritagliare delle lettere e incollarle sui tappi di plastica. I bambini potranno poi usare i tappi per comporre delle parole.

Per questa attività si possono prevedere delle varianti: si può incollare il collo delle bottiglie a un cartellone e i bambini possono avvitare i tappi, oppure si possono creare lettere di materiali diversi, così i bambini potranno usare la loro sensorialità.

La lavagna

Scrivete delle lettere su una lavagna con dei gessetti colorati. Le lettere devono essere grandi e ben scritte. Poi date al bambino un pennellino morbido che può intingere in poca acqua per cancellare le lettere seguendone il tratto.

Lettere smerigliate fai da te

Queste lettere sono forse un po’ laboriose da realizzare, ma sono uno dei metodi più efficaci per far apprendere la forma delle lettere ai bambini unendo l’esperienza visiva a quella tattile.

Su dei cartoncini rettangolari, incolleremo delle lettere in cartoncino di diversi colori e texture (come carta vetrata con la grana 150/220, oppure cartoncino glitterato). Potete realizzare la lettera in positivo (sulla base), o in negativo (sotto la base). In quest’ultimo caso dovrete disegnare la lettera desiderata nel cartoncino ritagliate l’interno seguendo la sagoma. Poi applicare questa “maschera” sulla carta vetrata/colorata ed ecco la lettera smerigliata.

Tempera e lettere

Disegnare su dei fogli delle lettere e poi lasciare che il bambino prenda della tempera con un cotton fioc per tamponare il contorno delle lettere. Partendo da sinistra verso destra. Volendo, queste attività si può fare con un punteruolo per bambini.

Per esercitare la motricità fine poi si possono stimolare i bambini con i tratteggi.

Ritagliare le linee

Create per il vostro bambino una valigetta di lavoro, con una piccola scatola portaoggetti che potete anche ormai reperire online, inserendo nei vari scomparti dei cartoncini con dei tratteggi che le piccole manine dovranno ritagliare. Ovviamente, assicuratevi di comprare le forbicine a punta arrotondata adatte all’età del piccolo.

Cassetta di sabbia

Non è necessario avere della sabbia vera: in un contenitore dai bordi abbastanza alti potete mettere anche del sale o della farina di mais. Come riferimenti per tracciare le linee vanno bene i cartoncini preparati per la precedente attività.

Date sempre fiducia al bambino, aiutatelo a fare da solo. Ma non lasciatelo solo!

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *