Le razze di cani più adatte ai bambini

Se finalmente avete deciso di adottare un cucciolo, è bene che valutiate quali siano le razze di cani più adatte ai bambini. Fermo restando che qualsiasi cane può essere considerato il valore aggiunto della vostra vita e di quella dei vostri figli, è pur vero che esistono delle specie di cani che riescono a interagire meglio con i bambini rispetto ad altre. Vediamo di seguito quali sono.

Si sa che cane-bambino rappresenta un binomio vincente: entrambi creature spontanee e prive di malizia, infatti, essi riescono a instaurare un legame privilegiato e intenso. A tal proposito ricordiamo che le razze che meglio si adattano alla relazione con i più piccoli possono essere raggruppate in 3 macro-categorie:

1. Cani Smart

Ci riferiamo ai cani intelligenti per antonomasia, ovvero a quelli che sono altamente ricettivi e che, di conseguenza, risultano più facili da addestrare. I cani che appartengono a questa categoria sono in grado di sviluppare con il proprio padrone un legame affettivo intenso. Ne sono un esempio le seguenti razze: Pastore tedesco, Australian cattle dog, Border Collie, Pastore Belga, Pastore maremmano e Welsh Corgi.

2. Cani affabili

Ci riferiamo, in questo caso, alle razze particolarmente socievoli e vivaci e che ben si adattano a qualsiasi situazione di convivenza. Essi, in altri termini, oltre ad amare la compagnia degli esseri umani, sono anche in grado di convivere pacificamente con altri tipi di cani. Si pensi, ad esempio, al Cavalier King Charles Spaniel, al Labrador, al Golden Retriever, al Cocker, al Setter inglese, al Collie e al Bichon à poil frisé Bobtail.

3. Cani affidabili

In questa categoria rientrano tutte quelle razze di cani che sono particolarmente protettive e accudenti nei confronti dei cuccioli d’uomo. Essi, d’altra parte, risultano anche essere particolarmente tolleranti nei confronti delle angherie commesse dai bambini nei loro riguardi. Tra le altre segnaliamo le seguenti razze: Alano, San Bernardo, Terranova e Bassethound. 

Lascia un commento