Lotus birth un metodo sicuro o una moda rischiosa?

lotus birth pericoloso

Il Lotus birth è un metodo che in sala parto si che si sta diffondendo sempre di più, ma come nasce e quali sono i pericoli di questa moda tra le neomamme.

Lotus birth: cos'è e come funziona

Dopo il caso scatenato in sala parto in Friuli da una mamma che voleva a tutti i costi il lotus birth anche se il bambino in pericolo di vita, l'attenzione su questo metodo si è moltiplicata. Questa pratica è stata ideata da un'infermiera californiana nel 1974, Clair Lotus Day, convinta che il cordone ombelicale e la placenta devono staccarsi naturalmente per rendere meno traumatica la nascita del bambino. Inoltre, la donna ha diffuso l'idea che i bambini nati in questo modo mantengono un'aura brillante e integra.

Lotus birth sicuro o pericoloso?

Non c'è alcun fondamento scientifico che questo metodo sia in qualche modo benefico per il neonato, ma è solo una moda che si sta diffondendo sempre di più. Si pensi che in Friuli Venezia Giulia 7 parti all'anno risultano con il Lotus birth, secondo i dati raccolti da Susanna Hinnawi, promotrice della pratica in Italia. Lei non è né un medico né una scienziata, ma solo un'appassionata del metodo che in realtà può provocare molte infezioni.

Voi mamme cosa pensate: fareste il Lotus birth sapendo quali possono essere i pericoli per il neonato?

1 comment

Lascia un commento