Ordine e divertimento, costruiamo e decoriamo una scatola porta tutto

Se nella nostra casa ci sono troppi angoli "abbandonati", dove gli oggetti più disparati si accumulano o vengono impilati perché "non li conservo che mi servono a portata di mano", allora abbiamo, con tutta probabilità, bisogno di una scatola porta tutto da tenere in giro.

Per questo motivo deve essere carina, proprio per poter restare a vista, in modo da farci trovare tutto quanto ci occorra, integrandosi alla perfezione con gli altri elementi dell'arredamento.

Oppure ci serve una nuova scatola porta giochi per il bambino da tenere nella sua cameretta. A questo punto possiamo acquistarne una già pronta, in cartone o plastica, ma abbiamo dato uno sguardo ai prezzi? Nemmeno fossero laminate in argento. Allora non ci resta che una soluzione economica e, se vogliamo, anche ecologica.

Ricicliamo una scatola di cartone ondulato e decoriamola da noi.

Se abbiamo la scatola a casa tanto meglio, diversamente procurarcela non sarà difficile, basterà andare in un negozio qualsiasi e chiedere di mettercene una da parte, scegliendo quindi quella della grandezza che ci fa più comodo. A questo punto inizia il nostro lavoro, che possiamo fare anche assieme ai nostri bambini più grandicelli.

Armiamoci di colla vinilica, giornali quotidiani e di un bel pennello. In una ciotola mettiamo due parti di colla vinilica e una di acqua, mescolando tutto bene col pennello, ovviamente meglio un pennello un po' grande, di quelli per pitturare sedie e ringhiere giusto per dare un'idea. Prendiamo i giornali e facciamoli in tanti pezzetti, non troppo piccoli o non finiremo mai, ma nemmeno troppo grandi. Iniziamo quindi a incollarli alla scatola, dopo aver eliminato le alette di chiusura, ricoprendola tutta e facendo più strati.

In questo modo "vetrificheremo" il cartone, rendendolo più rigido. Lasciamo asciugare almeno 12 ore.

Adesso possiamo iniziare a decorare e qui si aprono varie possibilità. Possiamo dipingerla con dei colori acrilici, risultato garantito, oppure rivestirla con della carta per pacchi, meglio che sia un po' spessa se no si rovinerà, incollandola solo con colla vinilica. Dopo questo passaggio possiamo aggiungere ulteriori decorazioni quali bordi con washi tapes o nastri di tessuto, ma anche bottoni. Se vogliamo possiamo forare i lati e montare due maniglie di nastro o cordicella, oppure incollare un pomello sul davanti.

Lascia un commento