Come preparare il bimbo al suo primo taglio di capelli

Ben presto per tutte le mamme arriva il momento di pensare al primo taglio di capelli per il proprio bimbo. Ma come prepararsi al meglio per questa prima esperienza?

Sicuramente una scelta ottima è quella di rivolgersi ad un salone specializzato nel taglio di capelli per i più piccoli. Anche qualora non se ne trovi uno vicino casa, vale la pena chiedere suggerimenti ed allontanarsi un po’.

Scegliamo il momento della giornata più adatto

Nell'attesa che arrivi il giorno dell’appuntamento, è consigliabile iniziare a giocare con i capelli del proprio bimbo, smuovendoli con le mani e spazzolandoli, al fine di permettere al piccolo di abituarsi a sentire il tocco sui suoi capelli. Un accorgimento utile può essere quello di prenotare l’appuntamento in un momento della giornata in cui solitamente il bimbo si mostra di buon umore.

Alcuni saloni dispongono di appositi seggiolini per bambini, in modo tale da permettere il taglio nel massimo comfort possibile: tuttavia, se il piccolo non ama stare nei seggioloni, o se dovesse fare dei capricci, è possibile chiedere al parrucchiere di procedere al taglio, mentre il bimbo rimane seduto sulle gambe della mamma.

Stop ai capricci: ecco come

La chiave del successo per superare al meglio questo momento è quella di creare delle distrazioni, come sempre con i bimbi piccoli. In questo senso i giocattoli si rivelano l’arma vincente: soprattutto quelli che riescono a tenere le manine del piccolo impegnate, mentre il parrucchiere procede con il taglio dei capelli.

Anche un libro può rivelarsi molto utile: magari se si porta la favola preferita del piccolo, sarà perfetta per attirare tutta la sua attenzione, così come una novità potrebbe incuriosirlo e mantenerlo occupato, mentre il parrucchiere sistema al meglio la sua piccola chioma.

E’ bene fare sempre presente al coiffeur che si tratta del primo taglio per il bambino, per tutte le attenzioni del caso: inoltre a volte è possibile richiedere una foto all'interno del salone stesso, per avere un ricordo di questa prima nuova esperienza del taglio dei capelli!

2 comments

Lascia un commento