A scuola, scrivanie in piedi contro la sedentarietà dei bimbi

scrivanie in piedi bambini

In Inghilterra i bambini sperimentano l'efficacia delle scrivanie in piedi, ma saranno effettivamente in grado di ostacolare l'obesità e la sedentarietà?

Scrivanie in piedi, i bambini abbandonano i banchi di scuola

Studiare in piedi è il nuovo esperimento che la scuola Primary di Kewstoke nel Regno Unito sta portando avanti per offrire ai ragazzi una nuova prospettiva per combattere la sedentarietà. Alle iniziative per promuovere un'alimentazione sana e all'importanza di fare sport per combattere l'obesità a scuola si aggiungono anche le scrivanie da usare in piedi. Queste sono state progettate per offrire ai ragazzi una qualità di vita migliore. Inoltre, fare i compiti sulle proprie gambe, meno costretti tra i banchi, aumenta la loro concentrazione: i bambini imparano meglio e sono più coinvolti nelle attività scolastiche.

scrivanie in piedi scuola

Le controindicazioni per i bambini che studiano in piedi

Gli studiosi, però, hanno diverse teorie contrastanti sui benefici di queste scrivanie.

Per alcuni studiare in piedi porta alla perdita di 30 mila calorie all'anno per ogni individuo. Un recente studio canadese, invece, afferma che stare troppo tempo sulle gambe a lavorare raddoppia il rischio di malattie cardiovascolari. La verità forse è nell'alternare lo studio da seduti a quello in piedi.

Voi mamme cosa ne pensate di questa idea? Vi piacere che i vostri bambini possano studiare in piedi?

Lascia un commento