Tutti pazzi per la quinoa! Ecco perché

quinoa-ricette

Leggera, senza glutine e dal tocco esotico: è la quinoa, un ingrediente fino a poco tempo fa sconosciuto, ma che oggi sta invadendo, con gusto, anche le tavole italiane.

Le numerose proprietà della quinoa

Originaria del Sud America, la quinoa è un seme antichissimo dalle numerose proprietà benefiche: questo alimento è molto digeribile e estremamente ricco di proteine vegetali, vitamine, minerali e fibre, come ferro, zinco e magnesio.

La quinoa, inoltre, si presta ad essere cucinata in tanti modi e si sposa con ingredienti molto differenti, dando vita a ricette versatili, gustose ed adatte a tutti i palati.

Volete scoprirne una ideale per affrontare i primi caldi che verranno e portare leggerezza e piacere in tavola?

Provatela insieme a melanzana, pomodoro fresco e menta, per un piatto delicato e dal sapore fresco e mediterraneo.

Ecco la ricetta!

Fate lessare circa 200 grammi di semi quinoa in acqua bollente e salata per circa 10 minuti.

Nel frattempo riducete la melanzana a tocchetti molto piccoli e fatela cuocere lentamente in padella con poco olio, sale e pepe.

Tagliate i pomodorini - unendone alcuni molto maturi ed altri più acerbi, o addirittura gialli, per dare un mix di croccantezza e sapore al piatto - e unite al composto qualche foglia di menta che avrete tritato finemente.

Scolate la quinoa e passatela sotto un abbondante getto di acqua fredda per bloccare la cottura.

Unite quinoa, pomodorini, menta e melanzane in un’unica ciotola e spruzzate il succo di un limone.

Mescolate bene, unendo qualche goccia d’olio EVO, e servite in tavola!

In pochi gesti avete realizzato un piatto leggero, estremamente digeribile, con un gusto straordinario ed un profumo fresco!

Un piatto ideale per tutta la famiglia, anche per chi ha intolleranze al glutine e per chi vuole ritrovare la forma e perdere qualche chilo di troppo!

Buon appetito!

Lascia un commento