“Vaccinate i vostri figli contro la meningite!” L’appello dei medici toscani

Un gruppo di medici toscani dell’Asl ha lanciato un importante appello ai genitori, in cui si rammenta loro di vaccinare i propri figli, sia piccoli che adolescenti, contro la meningite, ovvero la malattia infettiva di origine sia batterica che virale che colpisce il sistema nervoso centrale e che si trasmette tra gli esseri umani tramite le secrezioni respiratorie.

L’invito da parte degli operatori sanitari si estende ovviamente anche a tutti coloro che devono effettuare un richiamo del vaccino, così come previsto dalla Commissione regionale per gli indirizzi e le strategie vaccinali.

Fino a settembre il vaccino è gratuito

Si ricorda a tal proposito che nella regione Toscana la vaccinazione contro il meningococco C è completamente gratuita fino alla fine del mese di settembre.

Va detto infine che, di fronte a un aumento significativo di casi di meningite, si è registrata contestualmente una diminuzione consistente di numero di soggetti vaccinati: addirittura i dati parlano del 75% in meno rispetto ai mesi precedenti

Il video della settimana

25 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Dicono e dicono….sappiamo ke si muore e nonostante tutto e obbligatorio altrimenti i nostri figli non possono entrare nelle scuole..dicono le si muore xo non lo tolgono!!!!!mah!!!

  2. Se è così importante perché nn farla gratis ma ci toca pagare per due dosi più di 140 euro ma stiamo scherzando e chi ha 2 o più figli o lo stato si vuole arricchire anche in questo modo….