5 big questions: un sondaggio sul benessere dei genitori lanciato da Kate Middleton

Essere genitori e benessere mentale in cinque domande: la ricerca presentata da Kate Middleton. La duchessa di Cambridge ha appena presentato i risultati del sondaggio condotto in Gran Bretagna sullo stato di benessere dei genitori e delle famiglie.

Il benessere dei figli va a braccetto con quello dei genitori

Da anni si considera fondamentale per garantire le migliori condizioni di crescita dei bambini fare molta attenzione al loro benessere, non solo fisico ma anche mentale, soprattutto nei primi 5 anni di vita. Ultimamente però si è sviluppata la coscienza che un ambiente ideale per la loro formazione non può prescindere dal benessere dei genitori.

Una consapevolezza sempre più diffusa in tutte le famiglie, persino quelle reali. Sua altezza Kate Middleton, moglie del principe William e madre di George, Charlotte e Louis, ha portato a termine in questi giorni un progetto di ricerca proprio sul benessere mentale dei genitori della Gran Bretagna.

Un sondaggio rivolto a chi ha figli con meno di cinque anni (i cosiddetti Early Years) e che ha visto partecipare, grazie alla enorme popolarità della principessa, più di mezzo milione di inglesi che hanno risposto a cinque domande sulla loro condizione genitoriale.

Serenità e salute psicologica della famiglia: le domande per capire

Sul sito 5bigquestions.org.uk sono pubblicate le 5 domande del sondaggio, individuate dal lavoro di psicologi della formazione e esperti pedagogisti, per comprendere quanto le famiglie britanniche sentissero il peso di essere genitori. Le risposte sono state presentate da Kate Middleton con dei video su Instagram e sono state indicative di come spesso ci si senta messi all'indice in questo ruolo.

La ricerca si è concentrata su cinque aspetti: l'importanza dei primi anni di vita dei bambini, il tempo per prendersi cura di sé stessi, il giudizio degli altri, il supporto della comunità intorno e gli effetti della pandemia e dell'isolamento.

I risultati del sondaggio : qual è lo stato del benessere dei genitori

Il quadro presentato alla fine della ricerca mostra come si tenda a sottovalutare il benessere mentale dei genitori, e di come il giudizio altrui pesi sulla funzione genitoriale.

Mentre il 90% è consapevole di quanto sia importante avere cura di se stessi, solo il 10% dichiara di essere in grado di farlo in maniera continuativa. Il 70% inoltre ha dichiarato di essersi sentito giudicato come genitore almeno una volta, con conseguenze sulla propria autostima e su quella familiare. Il dato però che desta più preoccupazione è quello relativo alla situazione economica e alla pandemia: un terzo degli intervistati ha dichiarato di aver avuto bisogno di rivolgersi ad enti caritatevoli per un aiuto concreto, e quasi il 70% di essere isolato da amici e parenti per evitare il contagio.

Fonte Immagini : Royal Foundation

Please follow and like us: